/ Eventi

Eventi | 08 settembre 2023, 12:25

Al Book Pride arriva Book Young, il meglio dell'editoria indipendente per bambini e ragazzi

Appuntamento dal 6 all'8 ottobre con oltre 20 appuntamenti per le famiglie e altrettanti incontri per le scuole

Al Book Pride arriva Book Young, il meglio dell'editoria indipendente per bambini e ragazzi

Book Young è la sezione di Book Pride che mette al centro i bambini e i ragazzi con l’obiettivo di rendere i giovani lettori protagonisti e non solo spettatori. Con più di 20 appuntamenti per le famiglie e oltre 20 incontri per gli studenti, quest’anno Book Young si rinnova e si amplia coinvolgendo anche le scuole, dalla primaria alla secondaria di secondo grado.

Per la prima volta, infatti, nella mattinata di venerdì 6 ottobre, Book Pride Genova organizza oltre 20 incontri gratuiti riservati agli studenti per parlare di libri, storie, diritti, ma anche per sperimentare con la scienza, la storia, il disegno e conoscere i mestieri del libro e della scrittura attraverso workshop di storytelling e masterclass sulla scrittura autobiografica. Nello spazio Kids and the City, per le famiglie, dal 6 all’8 ottobre, sono invece in programma laboratori di propedeutica musicale, illustrazione, costruzione di storie, letture animate e con teatrino kamishibai e un’attività sulle fake news con il vincitore del Premio Andersen Angelo Mozzillo. Altra novità di quest’anno è la nascita di un ciclo di appuntamenti per docenti ed educatori, nel pomeriggio di venerdì 6 ottobre, con un focus specifico sugli albi illustrati.

 

Book Young è un progetto realizzato in collaborazione con la rivista Andersen, l’Area Educativa di Palazzo Ducale e l’Econegozio La Formica, che cura anche lo spazio libreria di Book Young, con il meglio dell’editoria indipendente dedicata ai giovani lettori.

BOOK YOUNG PER LE SCUOLE

Il programma di Book Young per le scuole è indirizzato alle classi di ogni ordine e grado. Per la fascia di età 6-13 anni tanti gli appuntamenti e gli incontri laboratoriali. Si parte dal viaggio grammaticale “Punteggiatura in viaggio” con la genovese Carla Sessarego e Cristina Voglino, per poi scoprire i diritti attraverso parole e immagini con Emons e Amnesty International o la storia di Paul Wittgenstein, il pianista che perse una mano durante la guerra, raccontata da Sante Bandirali. E poi laboratori di lettura, di redazione di un libro con Chiara Belliti, di scienza per scoprire la vita che si nasconde in una goccia d’acqua attraverso smartphone e microscopio ed un incontro-gioco con la Bande delle Bende alla scoperta dei segreti dell’antico Egitto. Anselmo Roveda racconta gli Atlanti dell’Immaginario attraverso i mondi misteriosi descritti nei più appassionanti romanzi d’avventura, Marco Tomatis spiega “La forza di Luba” e l’esordiente Antonella Botti con “Sciamadda” guida in una avventura tra i carruggi di Genova. Con i ragazzi dai 14 ai 18 anni si parla di letteratura di montagna con Orso Tosco, si scopre la storia del fisico Premio Nobel Andrej Sacharov e si sperimentano i mestieri del libro e della scrittura con il progetto Book Academy. La Scuola Mohole organizza un workshop di storytelling, Editrice Bibliografica un incontro sul mestiere del Game Designer e di tutte le figure professionali legate ai videogiochi, la Scuola Holden una masterclass con Giulia Muscatelli sulla scrittura autobiografica.

 

BOOK YOUNG PER LE FAMIGLIE

Book Pride offre un’ampia proposta di attività gratuite per lettori di tutte le età. Si parte venerdì 6 con il laboratorio di propedeutica musicale condotta da Gabriella Perugini, per la fascia di età 0-3 anni; il laboratorio di costruzione di storie partendo dal silenzio delle illustrazioni, con Alessandra Cassinelli e Giarda Incardona, per bambini di 5-6 anni e il laboratorio di philosophy for children, con Silvia Bevilacqua per 5-11 anni. Sabato 7 sono in programma i laboratori di ascolto e interpretazione ispirati alla serie Babalibri del Piccolo Coccodrillo con l’autrice e illustratrice Eva Montanari (2-5 anni); il laboratorio di disegno “Alberto, Gustavo e l’osso” con l’autore e illustratore Marco Viale (3-6 anni); la lettura di “Lupo nero” di Antoine Guilloppé, silent book vincitore del premio nazionale Nati per Leggere 2023; il laboratorio di pratiche e idee per curare la Terra “Manuale del giovane artivista” con Chiara Belliti; la lettura e laboratorio esperienziale “Nei panni dell’altro” con Gloria Tundo (da 8 anni). Domenica 8 “Honey” è una lettura con teatrino kamishibai e laboratorio creativo per conoscere la biodiversità e l’importanza degli insetti impollinatori (età: 5+); “Johnny e il tesoro nascosto” un incontro con l’illustratore Luigi Berio per imparare a disegnare una mappa del tesoro (età: 5+); “Qualcos’altro” un appuntamento con Bruno Zocca (5-6 anni). In calendario, infine, anche un laboratorio sulle fake news del Premio Andersen Angelo Mozzillo, un incontro con l’autrice Valentina Zinzula, e il racconto di una storia in formato fisarmonica “Il bigliettino” per leggere e creare narrazioni.

 

BOOK YOUNG PER DOCENTI ED EDUCATORI

Oltre alle scuole e alle famiglie, Book Young riserva un ciclo di appuntamenti per docenti ed educatori, nel pomeriggio di venerdì 6 ottobre, dedicato all’illustrazione. Alessandra Cassinelli racconta Attilio Cassinelli, l’illustratore, poeta e narratore per immagini che quest’anno compie 100 anni; Babalibri e Uovonero presentano Officina Babùk, la nuova casa editrice per libri in simboli; Silvia Bevilacqua spiega la “Lupoguido per docenti” sugli albi illustrati.  

 

PRENOTAZIONE DELLE ATTIVITÀ

Docenti e famiglie possono prenotare gratuitamente le attività sul sito di Book Pride, all’interno della sezione del sito. Per ciascun appuntamento possono prenotarsi con Eventbright. Tutti gli incontri sono a prenotazione obbligatoria, le attività per le scuole sono pensate per accogliere i gruppi classe nella loro interezza.

Per info e assistenza nelle prenotazioni: bookyoung@bookpride.net o al 3356471899

PROGRAMMA

 

VENERDÌ 6 OTTOBRE

 

Sala del Minor Consiglio, ore 10.30

Punteggiatura in viaggio

(Per le scuole, da 11 anni)

Con l’autrice Carola Sessarego, Ilaria Crotti e Cristina Voglino

In collaborazione con Voglino editore

Un viaggio grammaticale che parte dalla Patria della Punteggiatura, esplora la foresta della Parole Scomposte, solca il Mare delle Onomatopee, perlustra il Mondo degli Anagrammi, approda alle rive delle Doppie, e attraverso lo stretto degli Accenti dialoga con il pubblico giovanile giocando con la lingua.

 

Sala Liguria, ore 10.30

Un faraone per amico

(Per le scuole, da 8 anni)

A cura di Franco Cosimo Panini

Come si scrive una storia mescolando la storia e la fantasia? E quali sono i segreti per disegnare una perfetta mummia egizia? Partendo da Il pugnale di Tutankhamon (Franco Cosimo Panini Editore) lo raccontano gli autori dei romanzi della Banda delle Bende Alessandro Vicenzi e Roberto Lauciello, che svelano i segreti dietro alla nascita della bizzarra squadra di eroi che unisce mummie egizie e giovani archeologi, nata tra le sale del Museo Egizio e approdata sulle pagine di libri di narrativa.

 

Sala Patria, ore 10.30

Un ragazzo è quasi niente

(Per le scuole superiori)

Con Eleonora Armaroli

In collaborazione con Terre di Mezzo

Romeo ha 16 anni e ha capito presto quello che il mondo si aspetta dai maschi. Lui però non assomiglia a nessuno dei modelli che dovrebbe seguire e l’incontro elettrico con Justine, volatile e libera, lo pone davanti ad un bivio: scappare o rischiare? Insieme ci addentreremo nella scrittura poetica, quasi cantata, di un ragazzo sensibile, fuori dagli schemi, per cogliere la forza che si nasconde nella fragilità.

 

Sala Spazio Aperto, ore 10.30

Scrivere con Sara Rattaro

(Per le scuole superiori)

Con Sara Rattaro

Come si fa a vedere il filo narrativo, ovvero la trama, dentro ogni storia? Scrivere un racconto o un romanzo significa entrare in un mondo nuovo, stimolare i ricordi di chi lo leggerà, lasciarsi trascinare da emozioni intense e dettagli realistici. L’arte del racconto appartiene alla nostra natura e sopravvivrà a qualsiasi trasformazione tecnologica perché il coinvolgimento emotivo è un’esperienza di cui non possiamo fare a meno.

 

Sala Genova, ore 10.30

Laboratorio di ortografia

(Per le scuole, da 11 anni)

Con Carola Sasserengo, Cristina Voglino e Ilaria Crotti

A cura di Voglino editore

Un viaggio grammaticale che parte dalla Patria della Punteggiatura, esplora la foresta della Parole Scomposte, solca il Mare delle Onomatopee, perlustra il Mondo degli Anagrammi, approda alle rive delle Doppie, e attraverso lo stretto degli Accenti dialoga con il pubblico giovanile giocando con la lingua.

 

Sala Luzzati, ore 10.30

Alla scoperta degli atlanti

(Per le scuole, da 8 anni)

Con Anselmo Roveda

A cura di EDT Giralangolo

In collaborazione con EDT Giralangolo

Il progetto degli Atlanti, curato da Anselmo Roveda e illustrato da Marco Paci, attinge ai grandi classici della letteratura, unendo il potente richiamo dell'illustrazione a quello della narrazione. Roveda racconta gli Atlanti dell'immaginario e accompagna gli spettatori su e giù per il pianeta e l'universo intero, attraverso quei mondi misteriosi descritti nei più appassionanti romanzi d’avventura.

 

Sala Kids and the city, ore 10.30

Scopriamo i diritti attraverso parole e immagini

da 8 anni

A cura di Emons, in collaborazione con Amnesty International

Utilizzando le parole e le immagini del libro illustrato La Dichiarazione universale dei diritti umani per ragazze e ragazzi(Edizioni Emons, 2023) che presenta gli articoli del più importante documento sui diritti umani in una versione semplificata e divertente, i giovani partecipanti, con l’aiuto di animatori/trici, scopriranno cosa sono i diritti e come possono difenderli e promuoverli. Attraverso un gioco di “caccia alle immagini”, ogni bambino/a diventerà il paladino di uno specifico diritto. E potrà creare la propria lista dei “diritti umani preferiti”, usando colori, forme e ritagli.

 

Aula didattica Palazzo Ducale, ore 10.30

Dentro una goccia d’acqua

(Per le scuole, da 11 anni)

Con Marco Bertolini e Claudia Scopesi

In collaborazione con ADM - Associazione Didattica Museale  e Area Didattica Palazzo Ducale

Alla scoperta della vita che si nasconde in una goccia d'acqua usando lo smartphone e il microscopio DIPLE! Grazie a questo innovativo strumento si entra nel mondo dell'invisibile, dove si farà la conoscenza di organismi fantastici come rotiferi, ciliati, amebe, tardigradi e tanti altri.

 

Sala del Minor Consiglio, ore 11.30

Dentro una goccia d’acqua

(Per le scuole superiori)

Con Marco Bertolini e Claudia Scopesi

In collaborazione con ADM - Associazione Didattica Museale

Alla scoperta della vita che si nasconde in una goccia d'acqua usando lo smartphone e il microscopio DIPLE! Grazie a questo innovativo strumento si entra nel mondo dell'invisibile, dove si farà la conoscenza di organismi fantastici come rotiferi, ciliati, amebe, tardigradi e tanti altri.

 

Sala del Minor Consiglio, ore 11.30

Letteratura di montagna

(Per le scuole superiori)

Con Orso Tosco

In collaborazione con 66thand2nd

Per quanto possano apparire lontane da noi e dalle nostre vite, le storie degli uomini e delle donne che hanno dedicato i loro sogni e le loro aspirazioni al Nanga Parbat, inaspettatamente finiscono per risultare più vicine di quanto avremmo mai immaginato, spingendoci a ragionare su cosa davvero amiamo, e quanto siamo disposti a sacrificare per ottenerlo.

 

Sala Liguria, ore 11.30

Diventare Libri

Da 8 anni

Con Chiara Belliti

In collaborazione con Beisler Editore

Sono belli i libri a vedersi, a toccarli, a leggerli. Lo scrittore e la scrittrice vengono prima di tutto, senza storia, niente libro. Ma esiste il dietro le quinte, come a teatro. Una squadra di persone che "cura" l'opera e la rende, appunto libro. Chi scrive, chi illustra, chi si occupa della quarta di copertina e dell'ufficio stampa. Saranno ricreate 5 redazioni, ognuna autonoma e con il proprio progetto. Per scoprire e imparare i mestieri più belli del mondo.

 

Sala Spazio Aperto, ore 11.30

Workshop di storytelling

Da 16 anni

Con Alessandro Mauri

In collaborazione con Scuola Mohole per Book Academy

Cosa serve per raccontare una storia? Tutta e solo l'attrezzatura tipicamente in dotazione agli essere umani: l'uso della parola e la voglia di entrare in relazione con gli altri. E cosa servirà mai per raccontare una storia che funziona? Lo stesso, ma con un po' più di cura.Ecco, questa è l'occasione per iniziare a prendervi cura delle vostre storie.

 

Sala Genova, ore 11.30

Voglio fare l’astronauta

(Per le scuole, da 8 anni)

Incontro con Alessandro Meloni, Chiara Storace, Elena Vercelli

In collaborazione con Genova University Press

Quante donne fanno la camionista? Quanti uomini sono ostetrico? Si dice avvocata o avvocatessa? Esiste il femminile di vigile? Per risolvere questo e altri grattacapi è in programma l’incontro “Voglio fare l’astronauta”. Partendo dalla pubblicazione UniGe “Illustra il genere”, il laboratorio propone un’attività di disegno collettivo e un approccio interattivo per affrontare il tema degli stereotipi di genere nel mondo del lavoro e del linguaggio di genere.

 

Sala Luzzati, ore 11.30

I videogiochi sono una cosa seria… puoi anche lavorarci!

Da 14 anni

Con Francesco Toniolo

In collaborazione con Editrice Bibliografica

Lavorare con i videogiochi potrebbe sembrare una "cosa per informatici", in apparenza, ma in realtà c'è molto di più. Le professioni che ruotano attorno al mondo dello sviluppo videoludico sono tantissime e differenziate. Ci sono certamente tanti programmatori e informatici, ma dopo di loro la seconda categoria più assunta è quella degli artisti, come modellatori 3D e concept artist. In questo incontro si scoprirà quali sono le principali figure professionali legate ai videogiochi, spiegando cosa fanno nel lavoro di tutti i giorni.

 

Sala Kids and the city, ore 11.30 

La forza di Luba. Una storia di coraggio

Da 11 anni

Incontro con l’autore Marco Tomatis

A cura di Notes

Luba voleva gli occhiali neri è un romanzo di crescita, di formazione e di forte ispirazione. Chi è Luba? È Giordana, una ragazza di quindici anni che nel 1943 decide di combattere per un la libertà e un futuro migliore e diventa Luba, il suo nome di battaglia. Luba è una ragazza forte e caparbia ma non sarà facile per lei farsi accettare in un universo maschile, dovrà lottare per farsi ascoltare, dovrà prendere decisioni coraggiose perché ha sete di giustizia e rifiuta l’odio. Nonostante tutto, riuscirà a vivere momenti felici e avrà sempre uno sguardo sensibile per la natura e l’attenzione agli altri. E non mancheranno gli innamoramenti di una semplice ragazza. Ispirato ad una donna partigiana realmente vissuta, la protagonista non ricalca la sua biografia ma ha il suo stesso coraggio, la stessa sensibilità, solidarietà e umanità. La storia di Luba parla ai ragazzi di oggi e tocca temi attuali: donna, coraggio, scelta, generosità, amore.

 

Aula Didattica Palazzo Ducale, ore 12.30

Dentro una goccia d’acqua

(Per le scuole, da 11 anni)

Con Marco Bertolini e Claudia Scopesi

In collaborazione con ADM - Associazione Didattica Museale

Alla scoperta della vita che si nasconde in una goccia d'acqua usando lo smartphone e il microscopio DIPLE! Grazie a questo innovativo strumento si entra nel mondo dell'invisibile, dove si farà la conoscenza di organismi fantastici come rotiferi, ciliati, amebe, tardigradi e tanti altri.

 

Sala del Minor Consiglio, ore 12.30

Vulnerabilità e scrittura di sé 

(Per le scuole superiori)

Masterclass di Giulia Muscatelli

In collaborazione con Scuola Holden Academy

La forza è un valore? Non piegarsi davanti alle difficoltà è qualcosa che ci rende migliori? Certamente non è così se parliamo di scrittura, di scrittura del sé in particolare. La narrazione della vulnerabilità è ciò che rende la storia autentica. Raccontarsi a pezzi aiuta a creare personaggi reali, quasi tangibili. La fragilità è la spada di Don Chisciotte e di Cyrano, l’arco nelle mani delle ancelle di Margaret Atwood. Più cadi, più hai possibilità di raccontare la vita dal tuo personale punto di vista. Durante questa masterclass si imparerà a ricostruire una storia piena di buchi, la nostra, e si capirà cosa significa avere l’abilità di trasformare quei crateri personali in emozioni universali.  

 

Sala Camino, ore 12.30

Sciamadda, avventura tra i carruggi

(Per le scuole, da 11 anni)

Con Antonella Botti

A cura di EDT Giralangolo

Clelia aspetta di partire per l'America in cerca di fortuna con la sua famiglia, ma non sa che è destinata a restare a Genova, parcheggiata da una ricca zia. Il dolore è grande, la rabbia molta, e una strana profezia ricevuta al porto le fa capire che non c'è tempo da perdere: c'è una missione da portare a termine in fretta tra i carruggi di inizio ‘900. Il romanzo d’esordio di Antonella Botti, omaggio a Genova sua città d’adozione.

 

Sala Patria, ore 12.30

I cetacei davanti alla Liguria

(Per le scuole, da 11 anni)

Incontro con Biagio Violi

In collaborazione con associazione Menkab, il respiro del mare Aps

Il Santuario Pelagos è una zona marina di 87.500 km quadrati che nasce da un accordo tra l’Italia, il Principato di Monaco e la Francia. Tra le 90 specie di cetacei che ci sono nei nostri oceani, ben 8 vivono regolarmente all'interno del Santuario. Ad oggi però, sono in molti a non conoscere che questi animali nuotano regolarmente davanti alle coste liguri e che la loro sopravvivenza è minacciata. Questa lezione sfrutta il potere evocativo delle immagini per instillare nei giovani una cultura del mare e la necessità di proteggerlo. In un mix di aneddoti e curiosità sulla biologia e l'ecologia dei cetacei, le classi scopriranno la biodiversità presente nel nostro mare e la sua importanza nella nostra vita.

 

Sala Spazio Aperto, ore 12.30

Workshop di storytelling

(Per le scuole, IV e V Superiori)

Con Alessandro Mauri

In collaborazione con Scuola Mohole

Cosa serve per raccontare una storia? Tutta e solo l'attrezzatura tipicamente in dotazione agli esseri umani: l'uso della parola e la voglia di entrare in relazione con gli altri. E cosa servirà mai per raccontare una storia che funziona? Lo stesso, ma con un po' più di cura. Ecco, questa è l'occasione per iniziare a prendersi cura delle proprie storie.

 

Sala Genova, ore 12.30

Voglio fare l’astronauta

(Per le scuole superiori)

Incontro con Alessandro Castellano, Giulia Arena, Selenia Anastasi

In collaborazione con Genova University Press

Quante donne fanno la camionista? Quanti uomini sono ostetrico? Si dice avvocata o avvocatessa? Esiste il femminile di vigile? Per risolvere questo e altri grattacapi è in programma l’incontro “Voglio fare l’astronauta”. Partendo dalla pubblicazione UniGe “Illustra il genere”, il laboratorio propone un’attività di disegno collettivo e un approccio interattivo per affrontare il tema degli stereotipi di genere nel mondo del lavoro e del linguaggio di genere.

 

Sala Luzzati, ore 12.30

Per mano

(Per le scuole, da 8 anni)

Con Sante Bandirali

In collaborazione con Uovonero

Paul Wittgenstein è un grande pianista, ma durante la guerra ha perso una mano. Ma certe volte l’amore per la musica è più forte di tutto il resto e altre volte quelli che sembrano degli ostacoli diventano un modo per superare le nostre barriere. Sante Bandirali, autore di per Mano, racconta un atto d’amore per la musica e l’umanità che germoglia proprio lì, dove rischiavano di attecchire la disperazione e la vendetta.

 

Sala Kids and the city, ore 12.30

Come nasce un libro

(Per le scuole, da 8 anni)

Con Luigi Berio, a cura di Arteprima Factory

Avete mai pensato che per fare un libro c’è tantissimo lavoro e che è il risultato dell'impegno e della bravura di moltissime persone? Si scopriranno tutte le componenti di un libro, i trucchi, i limiti, le idee più divertenti e si farà un piccolo libro.

 

Sala Kids and the city, ore 15.30

Laboratorio di propedeutica musicale: Dal buongiorno alla nanna in musica 

(Per le famiglie, da 0 a 3 anni)

Con Gabriella Perugini

In collaborazione con Erga edizioni

Fare musica in famiglia aiuta il bambino a sviluppare molte competenze cognitive e a migliorare le capacità relazionali, favorendo la plasticità del cervello. Il laboratorio, ispirato al libro Dal Buongiorno alla Nanna in Musica (Erga Edizioni), è condotto dalla musicista e didatta Gabriella Perugini e coinvolge grandi e piccini in un'attività divertente e formativa, offrendo ai genitori spunti operativi per far crescere in musica i propri figli.

 

Sala Kids in the city, ore 16.30

Barban, fate, tritoni: creature fantastiche liguri e dove trovarle

A cura di Telos edizioni

Da 6 anni

Lettura interattiva con l'autore Anselmo Roveda per viaggiare alla scoperta del fantastico e delle sue creature.

 

Sala Luzzati, ore 17.30

Una Lupoguida per sorprendersi

Itinerari di pensiero e romanzi illustrati

(Per docenti ed educatori)

Un incontro rivolto a insegnanti, genitori, bibliotecari/rie, educatori/trici o per chiunque abbia il desiderio di conoscere alcune delle pubblicazioni del catalogo Lupoguido lette come occasione di pensiero, domande e riflessione. Si ispira alla philosophy for children/community per approfondire l’idea di come la filosofia e la letteratura per l’infanzia possano essere una proposta metodologica, educativa ed esistenziale per contesti scolastici e non solo. Facilita e modera l’incontro Silvia Bevilacqua (Propositi di filosofia snc società accreditata Miur).

 

Sala Kids in the city, ore 17.30

Raccontare senza parole

Parole e pensieri liberamente guidati dalle illustrazioni

(Per le famiglie, 5-6 anni)

Con Alessandra Cassinelli e Giada Incardona

Un laboratorio di costruzione di storie partendo dal silenzio delle illustrazioni, dal libro di Attilio “PIO PIO BAU BAU” (Edizioni Lapis). Dopo aver letto a voce bassa e tutti insieme l’avventura del pulcino curioso, si continua a camminare con lui e con la fantasia. Un piccolo viaggio nei suoni e nel linguaggio degli animali, un avvio alla pratica dello scambio e della conoscenza degli altri.

 

Sala Luzzati, ore 18.30

Leggere Ancora, domandare Tanto!

Laboratorio di philosophy for children

(Per le famiglie, 5-11 anni)

A cura di Lupoguido

Che cos’è un Vonapè? Martha e Geroge chi sono? Perché viaggiare? Questa solo alcune delle domande che nascono dal Catalogo Lupoguido. In questo incontro si legge ancora e si domanda tanto! Proprio a partire da una delle storie raccontate nelle pagine di questi libri. Lo si farà insieme a bambini e bambine provando a pensare domande, ascoltando i differenti punti di vista, dialogando e giocando con le parole. Questa esperienza di Philosophy for children sarà condotta e facilitata da Silvia Bevilacqua (Propositi di filosofia snc).

 

SABATO 7 OTTOBRE

 

Sala Luzzati, ore 10.30

Disegniamo insieme piccolo coccodrillo

Laboratorio di immagini sonore ispirato alla serie Babalibri del Piccolo Coccodrillo dell’autrice e illustratrice Eva Montanari  

(Per le famiglie, 2-5 anni)

In collaborazione con Babalibri

Laboratorio d’ascolto e interpretazione in cui ai bambini saranno proposti vari suoni fra quelli più riconoscibili e quotidiani. L’autrice interverrà disegnando il protagonista dei libri della serie Piccolo coccodrillo, che compie un’azione misteriosa e chiederà ai bimbi d’indovinare di cosa si tratta, utilizzando colori e pennelli per la risposta.

 

Sala Kids in the city, ore 10.30

Alberto, Gustavo e l’osso

Laboratorio con l’autore e illustratore Marco Viale

(Per le famiglie, 3-6 anni)

A cura di Sinnos

Alberto e Gustavo sono due cani e due grandi amici, che condividono tutto, perfino un osso gigante e appetitoso che hanno la fortuna di incontrare sul loro cammino. Ma l’osso sparisce improvvisamente: che fine avrà fatto? I bambini dovranno scoprirlo disegnando insieme all’autore e divertendosi con lui e i personaggi della storia.

 

Sala Luzzati, ore 11.30

Disegniamo insieme piccolo coccodrillo

Laboratorio di immagini sonore ispirato alla serie Babalibri del Piccolo Coccodrillo dell’autrice e illustratrice Eva Montanari  

(Per le famiglie, 2-5 anni)

In collaborazione con Babalibri

Laboratorio d’ascolto e interpretazione in cui ai bambini saranno proposti vari suoni fra quelli più riconoscibili e quotidiani. L’autrice interverrà disegnando il protagonista dei libri della serie Piccolo coccodrillo, che compie un’azione misteriosa e chiederà ai bimbi d’indovinare di cosa si tratta, utilizzando colori e pennelli per la risposta.  

 

Sala Kids in the city, ore 11.30

Nessun luogo è lontano

(Per le famiglie, da 6 anni)

A cura di Palazzo Ducale

In occasione di Genova Bookpride (6-8 ottobre 2023) un laboratorio di lettura dell’albo illustrato “La città nascosta” di Luca Tortolini e Victoria Semykina (ed. ZeBuk) e di pittura, guardando alle città geometriche e colorate di Paul Klee.

 

Sala Kids in the city, ore 14.30

Maestra si parte! Un viaggio nel mondo dell’illustrazione

(Per le famiglie, da 7 anni)

Con Roberto Lauciello

In collaborazione con Notes

A volte con un libro si può volare in tutto il mondo dalla nostra stanza e non solo attraverso le parole ma anche tramite le immagini e le illustrazioni che raccontano una storia. Pronti a scoprire come si può farlo in compagnia dell’illustratore Roberto Lauciello che accompagnerà in questo viaggio con i suoi disegni. Ma dove so andrà? Destinazione: Madagascar! Proprio come i protagonisti del libro Maestra si parte! di Annalisa Strada, ovvero la Maestra Martina e la sua classe che partiranno per una gita a dir poco entusiasmante! E poco importa se la maestra Valeria cercherà di boicottare il viaggio in modo bizzarro e strampalato. I colpi di scena non mancheranno. Un incontro laboratorio per imparare a viaggiare nel mondo che abbiamo intorno e dentro di noi attraverso matite, colori, parole e fantasia.

 

Sala Kids in the city, ore 15.30

Insieme è più bello

In collaborazione con Camelozampa e NPL Liguria

silent book vincitore del premio nazionale Nati per Leggere 2023 - Sezione "Crescere con i libri" Lettura a cura di Nati per Leggere Liguria e... bambini e bambine da 4 anni d'età

 

Sala Kids in the city, ore 16.30

Manuale del giovane artivista

da 6 anni

Laboratorio con Chiara Belliti

In collaborazione con Baisler

Un laboratorio di pratiche e idee per curare la nostra povera Terra. Guidati da Zoe Salvamondo, e i suoi fidati amici. Perché nessuno si salva da solo! Si discute, si progetta, si disegna. Il mondo non può più aspettare.

 

Sala Kids in the city, ore 18.30

Nei panni dell’altro 

(Per le famiglie, 8-10 anni)

Lettura e laboratorio con Gloria Tundo, a cura di Uovonero edizioni

Dopo aver letto l’albo illustrato i bambini vivranno un momento creativo ed esperienziale con l’autrice: attraverso diversi passaggi, dovranno disegnare il personaggio di Paul utilizzando la mano non dominante, così da immedesimarsi ancora di più nel protagonista e comprendere meglio cosa ha vissuto e provato.

 

DOMENICA 8 OTTOBRE  

 

Sala Kids in the city, ore 10.30

Honey

(Per le famiglie, da 5 anni)

Lettura con teatrino Kamishibai e laboratorio creativo, per conoscere la biodiversità e l’importanza degli insetti impollinatori, perché tutti noi, attraverso piccoli gesti, possiamo salvare il pianeta! Le attività si ispirano all’omonimo libro polisensoriale edito da Erga edizioni e saranno tenute da Lucrezia Giarratana (artista) e Valentina Bove (ApiGenova). Honey è una pubblicazione sostenuta da Coop Liguria che promuove la campagna “Ogni ape conta”.

 

Sala Kids in the city, ore 11.30

Club dello Scolapasta

Laboratorio sulle fake news

(Per le famiglie, 8-10 anni)

Con Angelo Mozzillo

A cura di Terre di Mezzo

Dopo aver introdotto e presentato il romanzo I dieci giorni dello scolapasta, raccontandone la trama e leggendone alcuni stralci, l’incontro si concentrerà su cosa siano le fake news, attraverso indovinelli sagaci e divertenti.

 

Sala Kids in the city, ore 14.30

Officina delle Nuove Opportunità: nuova vita alle cose!

(Per le famiglie, da 4 anni)

Lettura animata e laboratorio con l'autrice Valentina Zinzula

Ettore e il robottino Bruno sono migliori amici: insieme vivono avventure incredibili e trascorrono giornate indimenticabili, fino a quando… Bruno cade nell’acqua del fiume e si spegne, forse per sempre. Ettore è disperato: deve dire addio al suo amico? Ma il bambino non si perde d’animo: con amore, pazienza, qualche rinuncia e i giusti pezzi di ricambio, anche un cuore di metallo può tornare a battere.

Dopo la lettura animata, armati di carta, colori e forbici: anche tu potrai costruire un piccolo amico robotico da portare a casa con te!

 

Sala Kids in the city, ore 15.30

Johnny e il tesoro nascosto

Disegnare una mappa del tesoro

(Per le famiglie, da 6 anni)

Incontro con Luigi Berio, a cura di Edizioni Clichy

Avete mai disegnato una mappa del tesoro? Avete mai inventato un linguaggio in codice? Dei simboli segreti? Partendo dall'avventura del piccolo Johnny che trova una mappa sul fondo di una scatola di sardine, si ragionerà insieme su come fare una mappa del tesoro e si proveranno tecniche per farla sembrare antica e misteriosa... proprio come quelle dei pirati di una volta. Firmacopie dell’autore a fine laboratorio.

 

Sala Kids in the city, ore 16.30

Qualcos’altro

Con Bruno Zocca

(Per le famiglie, 5-6 anni)

E se un giorno vi svegliaste e foste qualcos’altro? Se foste distesi su un tavolo, potreste essere una tovaglia? Se foste un giardino, cosa fareste? Bruno, ad esempio, un giorno si è stancato di essere "il solito Bruno", così ha preso carta e forbici, un pennarello e un paio di cartoncini colorati e ha deciso che da quel momento sarebbe stato una torta. Si è costruito una nuova carta d’identità e ha iniziato una vita più dolce. Il problema è che le torte finiscono presto e ora Bruno vorrebbe diventare un’altra cosa. E voi, volete essere qualcos’altro?

 

Sala Kids in the city, ore 17.30

Una storia a fisarmonica

(Per le famiglie, da 7 anni)

Laboratorio con Elisabetta Civardi (Studio Matita), a cura di Kalandraka.

Passando di mano in mano, un misterioso messaggio si diffonde nel quartiere dipingendo sorrisi nei suoi abitanti. Una storia divertente e tenera in formato a fisarmonica, pronta per leggere e creare tante narrazioni!

Book Pride è promossa da ADEI, Associazione degli editori indipendenti, e dalla Associazione Book Pride ed è organizzata da Book Services, in collaborazione con Palazzo Ducale e con Genova Capitale italiana del Libro 2023. La manifestazione rappresenta l’editoria indipendente italiana, un patrimonio culturale unico al mondo con quasi il 50% del valore del mercato nazionale del libro.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium