Il presidente Giovanni Toti ha fatto il punto anche sul trasferimento dei depositi chimici insieme al ministro dell’ambiente Gilberto Pichetto Fratin.
Nei giorni scorsi lo stesso ministero dell’ambiente ha scritto nero su bianco che è necessaria una valutazione d’impatto ambientale nazionale (VIA) per dare l’ok allo spostamento dei depositi chimici da Multedo a Ponte Somalia.
“Il nodo è totalmente tecnico/giuridico e di qualificazione - commenta Toti - Concordiamo con il ministero che si tratta di un documento tecnico/funzionale e non di una variante al piano regolatore, ammesso che qualcuno sia interessato a tutto questo.
Ci siamo detti con il ministro che farà la VIA, l’ente più coerente con questo tipo di attività, che sia il ministero o la regione poco cambia, che c’è la necessità di andare veloce e in grande sicurezza perché quei depositi oggi stanno in un’area che sono stati colpevolmente lasciati per decenni in una zona che certamente non si confà per quel tipo di lavorazioni. Per tutto il resto si tratta di un percorso tecnico che potrà durare un mese in più o un mese in meno, l’importante che sia accurato, sicuro e tranquillizzante per tutti i cittadini della regione”.