/ Politica

Politica | 07 settembre 2023, 19:27

Turismo, una legge contro gli affitti brevi. Sartori: "Una norma a vantaggio di operatori e turisti"

“Per troppi anni non vi è stata alcuna gestione delle locazioni ad uso turistico"

Turismo, una legge contro gli affitti brevi. Sartori: "Una norma a vantaggio di operatori e turisti"

“La presentazione del ddl sugli affitti brevi, è una importante iniziativa per il comparto turistico: si sentiva l'esigenza di un intervento normativo che regolasse la materia e che mettesse dei limiti agli appartamenti in affitto ad uso turistico nonché obblighi chiari anche ai portali di intermediazione”.

Così l’assessore regionale al Turismo Augusto Sartori a seguito della bozza, trasmessa alle parti interessate dal Ministero del Turismo guidato da Daniela Santanchè, in cui si introduce l’obbligo del Codice identificativo nazionale e il limite di soggiorno minimo fissato in due notti nei centri storici delle città metropolitane. 

“Per troppi anni non vi è stata alcuna gestione delle locazioni ad uso turistico: il fenomeno, grazie soprattutto allo sviluppo di importanti portali di intermediazione, è cresciuto anno dopo anno in tutte le principali località turistiche nazionali e nei centri storici delle nostre città – prosegue Sartori - Questo ha causato sia problemi di concorrenza sleale per gli alberghi e per il comparto extralberghiero sia problemi sociali nei centri delle grandi città in cui è sempre più difficile trovare appartamenti in affitto per le famiglie”. 

“Con l'auspicata approvazione del ddl - conclude l'assessore - sono certo che, senza impedire questa possibilità di vacanza, vi saranno finalmente regole chiare da rispettare per evitare situazioni spiacevoli ad operatori e turisti come tante volte avvenuto negli scorsi anni”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium