/ Economia

Economia | 07 settembre 2023, 11:50

Genova: la percentuale dei prezzi sugli immobili sale dello 0,9%, aumentano gli acquisti per gli investimenti

Secondo il centro studi di Tecnocasa, l'aumento dei tassi di interesse sta riducendo l'accesso al credito per le fasce più basse di reddito

Genova: la percentuale dei prezzi sugli immobili sale dello 0,9%, aumentano gli acquisti per gli investimenti

A Genova la variazione percentuale dei prezzi sul secondo semestre del 2022, in rapporto a quella del primo semestre, è aumentata dello 0,9 per cento. Lo rileva un'analisi di Tecnocasa che mette in luce l'aumento che in Liguria è secondo a quello di Spezia, dove la variazione percentuale è dell'1,7 per cento. Nessuna variazione percentuale per quanto riguarda le province di Spezia e Savona.

L'analisi del centro studi di Tecnocasa, che ha rivelato anche come Genova sia la città italiana con il più alto rendimento sugli affitti, conferma il trend del mercato immobiliare in Italia che in questo momento, come afferma Fabiana Megliola, Responsabile Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa “sta mettendo in evidenza un rallentamento sull’onda dell’aumento dei tassi di interesse che sta limitando l’accesso al credito alle fasce più basse di reddito e sta riducendo, in generale, la disponibilità di spesa dei potenziali acquirenti. 

Infatti, nei primi tre mesi del 2023 i dati dell’Agenzia delle Entrate hanno rilevato una contrazione dei volumi di compravendite a livello Italia dell’8,3%. Dai primi risultati delle analisi che come Ufficio Studi stiamo conducendo, la prima parte del 2023 ha registrato un discreto aumento delle compravendite a uso investimento che sono passate da 16,8% a 19,6%.

In diverse metropoli abbiamo di fatto segnalato un forte aumento degli acquisti finalizzati alla messa a reddito o semplicemente per difendere il capitale dall’incertezza del periodo”. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium