/ Attualità

Attualità | 06 settembre 2023, 17:20

Il marito ha un infarto, lei lo salva grazie alla guida dell’operatrice del 118

E’ successo questa notte. La donna, rendendosi conto che il marito stava avendo un malore, ha chiamato il 118 e l’operatrice l’ha guidata durante il massaggio cardiaco mentre sul posto stava arrivando l’ambulanza

Il marito ha un infarto, lei lo salva grazie alla guida dell’operatrice del 118

Ha salvato il marito praticandogli il massaggio cardiaco guidata dalla voce dell’operatrice del 118.

E’ accaduto questa notte. Protagoniste sono due donne, Claudia e Lavinia Ferraro, operatrice tecnica del 118 dell’ospedale San Martino di Genova.

Claudia, svegliandosi nel cuore della notte, si è resa conto che il marito Andrea, 54 anni, stava avendo un arresto cardiaco. Prontamente ha allertato i soccorsi sanitari spiegando anche che la loro abitazione era difficilmente raggiungibile dalle ambulanze a causa della strada stretta.

Dall’altro capo del telefono ha risposto Lavinia che, mentre ha mobilitato i soccorsi, ha guidato Claudia mentre iniziava a praticare il massaggio cardiaco.

La manovra, come poi è stato ribadito anche dai sanitari in ospedale, è stata fondamentale per salvare la vita di Andrea: il pronto intervento della moglie ha funzionato grazie l’assistenza dell’operatrice del 118 che ha guidato la donna al massaggio salvavita non lasciandola sola, anzi continuando a seguirla e a tranquillizzarla.

Una manovra che, di fatto, ha salvato la vita all’uomo che non ha avuto nessuna conseguenza neurologica.

Anche la direzione dell’ospedale genovese ha riconosciuto il merito a Ferraro: “Ancora una volta - scrivono - orgogliosi dell’impegno profuso, nel quotidiano, dai nostri operatori dell’emergenza”.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium