Ha salvato il marito praticandogli il massaggio cardiaco guidata dalla voce dell’operatrice del 118.
E’ accaduto questa notte. Protagoniste sono due donne, Claudia e Lavinia Ferraro, operatrice tecnica del 118 dell’ospedale San Martino di Genova.
Claudia, svegliandosi nel cuore della notte, si è resa conto che il marito Andrea, 54 anni, stava avendo un arresto cardiaco. Prontamente ha allertato i soccorsi sanitari spiegando anche che la loro abitazione era difficilmente raggiungibile dalle ambulanze a causa della strada stretta.
Dall’altro capo del telefono ha risposto Lavinia che, mentre ha mobilitato i soccorsi, ha guidato Claudia mentre iniziava a praticare il massaggio cardiaco.
La manovra, come poi è stato ribadito anche dai sanitari in ospedale, è stata fondamentale per salvare la vita di Andrea: il pronto intervento della moglie ha funzionato grazie l’assistenza dell’operatrice del 118 che ha guidato la donna al massaggio salvavita non lasciandola sola, anzi continuando a seguirla e a tranquillizzarla.
Una manovra che, di fatto, ha salvato la vita all’uomo che non ha avuto nessuna conseguenza neurologica.
Anche la direzione dell’ospedale genovese ha riconosciuto il merito a Ferraro: “Ancora una volta - scrivono - orgogliosi dell’impegno profuso, nel quotidiano, dai nostri operatori dell’emergenza”.