Si asterranno dal lavoro per la giornata di domani, giovedì 7 settembre, i lavoratori Coopservice impiegati nella pulizia dei treni che vogliono così manifestare il proprio disagio per condizioni di lavoro precarie e carenza d'organico.
I dipendenti della Liguria, dunque, incroceranno le braccia e, in un comunicato, spiegano: "Oggi i lavoratori di Coopservice sono costretti a scioperare per la situazione occupazionale che ha portato negli ultimi anni a organici con un numero eccessivo di personale precario tra addetti a tempo determinato e part-time. Nonostante le carenze di personale nei vari cantieri, la società Coopservice ha lasciato a casa nove addetti a tempo determinato senza un giustificato motivo, forse per evitarne l'assunzione. Il contenimento dei costi prodotto da appalti assegnati da Trenitalia, nel settore della pulizia dei treni, senza il controllo della sostenibilità economica di una programmazione instabile ricade immancabilmente sul personale e sulla qualità del servizio reso. I lavoratori addetti alla pulizia dei treni del trasporto regionale scioperano per le carenze d'organico, la precarietà e una programmazione instabile, che caratterizzano l'appalto e ricadono inevitabilmente sulla sicurezza e sulla qualità del servizio fornito all'utenza in una regione caratterizzata da importanti flussi turistici e di pendolarismo".
Ancora: "Il vostro disagio di oggi, con treni più sporchi, è il disagio che vivono i lavoratori e le lavoratrici tutti i giorni sul posto di lavoro. Vogliamo garantire treni più puliti domani".