Attualità - 06 settembre 2023, 14:25

Sondaggio Confesercenti, promossi i ristoratori italiani: il 98% dei turisti è soddisfatto

Anche a Genova il livello generale di apprezzamento da parte dei clienti è molto elevato, a dispetto dei singoli casi saliti alla ribalta delle cronache

Dopo le polemiche di quest'estate a colpi di scontrini arrivano i dati a smentire: la qualità del servizio è parsa migliore dello scorso anno al 17% degli avventori.

Sono i dati pubblicati in un sondaggio condotto da Ipsos per Fiepet, associazione che raccoglie i pubblici esercizi Confesercenti.

Nel dettaglio, a dare un voto insufficiente o gravemente insufficiente al servizio ricevuto è appena il 2% degli intervistati, mentre il 10% lo ha ritenuto sufficiente, il 42% buono, il 37% ottimo ed il 9% eccellente. La qualità del servizio è parsa migliore dello scorso anno al 17% degli avventori, contro il 13% che ha percepito un peggioramento. Anche la questione dei cosiddetti scontrini pazzi, nonostante la grande evidenza mediatica di agosto, non sembra aver inciso più di tanto: l’81% dei vacanzieri non ha riscontrato sorprese al momento del conto. Anche se l’aumento dei prezzi si fa sentire: lo hanno rilevato 8 avventori su 10, con un incremento medio percepito tra il +15 ed il +20%. Una percezione su cui, forse, le esagerazioni mediatiche hanno inciso, visto che l’Istat, ad agosto, rileva un +6%, meno di un terzo.

"La ristorazione si conferma tra le eccellenze del nostro paese, come dimostra il tasso di soddisfazione dei clienti. Per questo le polemiche estive sui cosiddetti scontrini pazzi ci hanno lasciato perplessi. Disonesti e furbi ci sono purtroppo in ogni settore, ma le generalizzazioni sono sempre ingiuste: così si reca danno non solo agli imprenditori onesti, che restano la stragrande maggioranza, ma anche alla reputazione complessiva del nostro sistema di ristorazione, distorcendo percezioni e attese dei consumatori. D’altra parte, il settore è caratterizzato da una enorme concorrenza, sia in termini di tipologia che di varietà, e il cliente può scegliere quali ristoratori premiare", le parole di Giancarlo Banchieri, presidente di Fiepet Confesercenti.

"Anche a Genova il livello generale di apprezzamento da parte dei clienti è molto elevato, a dispetto dei singoli casi saliti alla ribalta delle cronache che, in quanto tali, non possono certo essere rappresentativi di un’intera categoria, né tantomeno di un territorio specifico", aggiunge Alessandro Simone, presidente Fiepet Confesercenti.

Redazione