/ Attualità

Attualità | 05 settembre 2023, 16:17

Presentato il Salone Nautico 2023, Bucci: "Genova è la capitale della nautica” (Video)

Dal 21 al 26 settembre il Waterfront ospiterà il 63esimo salone. Toti: “Genova è la nuova Hollywood del mare”

Presentato il Salone Nautico 2023, Bucci: "Genova è la capitale della nautica” (Video)

Si prepara per la sua 63esima edizione il Salone Nautico Internazionale di Genova presentato questa mattina a Villa del Principe.

Cinque giorni di eventi, dentro e fuori dal Waterfront, come ha ribadito il sindaco di Genova Marco Bucci, in cui gli appassionati del settore troveranno una vetrina internazionale

E proprio sui nuovi spazi cresce l’entusiasmo come testimoniano le parole di Mauro Ferrando, presidente del Porto Antico: “Un salone di questa portata, il migliore e più importante del Mediterraneo, in una location che cresce con il salone stesso è una forma di evoluzione importantissima”.

Sarà un salone in crescita - incalza Bucci - Anno dopo anno continuiamo a far vedere cosa sul dire essere la capitale del Mediterraneo e della nautica. La crescita è in doppia cifra e ne siamo molto contenti con Genova che riflette questo andamento. Al salone ci saranno 150, 200 barche in più e sarà la prima volta in cui le barche stanno nei canali nuovi”.

Poi un accenno di quello che sarà il salone del 2024: “L’anno prossimo avremo la parte del waterfront relativa al salone finita e questo renderà il tutto ancora più bello di com’è adesso. Tutta la città deve essere orgogliosa di questo e del business che cresce. E’ un dato fondamentale che porta lavoro e sviluppo economico per tutti”.

Faremo un fuori salone usufruendo delle bellezze che abbiamo in città, ogni sera ci sarà un evento che non farà che accrescere la voglia di stare a Genova”.

Ogni edizione del Nautico - aggiunge il presidente della Regione Giovanni Toti - presenta nuove sfaccettature sempre più soddisfacenti. La filiera nautica, la principale e più importante, centrale nel salone, consolida la Liguria nel settore del diporto che passa dal Mediterraneo. La Liguria ospita il miglio blu e i cantieri più blasonati d’Italia. Rappresenta una rete straordinaria e in aumento con investimenti sui porti di Rapallo, Ventimiglia e Bordighera, tra gli altri. Siamo un pezzo importante della nautica e della blue economy che si integra con il nostro turismo, sempre in crescita e con tutte le eccellenze della regione”.

La direttrice generale di Confindustria Nautica Marina Stella ha poi voluto sottolineare come nel programma si è scelto di dare ampio spazio alle politiche di innovazione e di sostenibilità.

L’associazione di settore - ha spiegato - segue il percorso delle nostre aziende. Il Salone ha accompagno lo slancio verso politiche di sostenibilità e internazionalizzazione e per noi è davvero uno strumento di polizia industriale dove non costruiamo solo una vetrina dell’esposizione internazionale della nautica ma attendiamo dal Governo e dalle istituzioni risposte concrete”.

L’edizione 2023 vedrà un aumento dei brand che toccheranno quota 1.043 con un aumento del 4,5%, come ha ribadito Saverio Cecchi, sottolineando come il settore, quest’anno, supererà i 7 miliardi di fatturato.

143 i posti barca in più in acqua grazie all'apertura dei nuovi canali con 184 novità in esposizione e premiere, con un incremento del 9.5% in più sul 2022.

Un evento - ha dichiarato Saverio Cecchi, Presidente di Confindustria Nautica - che da sempre interpreta e rappresenta l’industria della nautica da diporto che continua a crescere: le previsioni parlano di un superamento di 7 miliardi di fatturato del comparto e di un export che genera numeri da record. I dati ufficiali saranno forniti il 21 settembre quando sarà presentata la nuova edizione di Nautica in Cifre LOG realizzata dall’Ufficio Studi di Confindustria Nautica in collaborazione con Fondazione Edison. “Siamo tutti ovviamente interessati a questi dati” - ha proseguito Cecchi - “ma ricordiamoci che rappresentano il fotogramma di un film che racconta una storia italiana di successo. Il Nautico è stato il primo Salone, poi seguito dagli altri. Ha fatto da volano alla crescita internazionale dei cantieri italiani che operavano dagli anni ’50 e li ha accompagnati ai vertici della produzione mondiale. Non ha mai mancato l’appuntamento, neanche nella tempesta del Covid. Con il termine dei lavori di ristrutturazione del Waterfront, di cui già quest’anno vediamo i primi importanti risultati, sarà una piattaforma per il business, per il settore e tutto ciò che vi ruota attorno, unica al mondo”.

Andrea Cavallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium