Politica - 05 settembre 2023, 14:46

Manutenzione dei tombini, Avvenente: “Con il nuovo appalto interventi di pulizia annuali”

La discussione in consiglio comunale dopo gli allagamenti causati dalle piogge dei giorni scorsi

Dopo gli allagamenti registrati in diverse aree della città nell’ultima allerta meteo, il consiglio comunale ha discusso oggi sulle possibili soluzioni che il comune deve adottare.

La questione è stata sollevata in sala rossa da più parti: in particolare dai consiglieri Tiziana Notarnicola (Vince Genova), Claudio Villa (Pd) e Mattia Crucioli (Unito per la Costituzione).

L’amministrazione ha illustrato in aula alcuni dettagli sul nuovo appalto di pulizia delle caditoie. Il servizio infatti è passato da Amiu ad altre aziende specializzate ed è diviso il tre lotti: il primo interessa i municipi 2, 5, 6 e 7, il secondo lotto per i municipi 1, 3, 4, 8 e 9 e infine un terzo lotto previsto per le emergenze. 

“Sono caduti 230 mm d’acqua in nemmeno di 24 ore con punte tra i 60 e gli 80 mm in un’ora, una quantità d’acqua tale che diventa difficile non avere problemi - spiega l’assessore competente Mauro Avvenente - I tecnici riferiscono che tutte le caditoie di via Luccoli, Caricamento e Campetto sono state pulite nella settimana che va dall’1 all’11 agosto.

C‘è poi un problema: in alcuni casi ci sono delle caditoie che sono tutelate dalla soprintendenza, caditoie ancora scolpite nella pietra e quindi di valore storico. Su quelle resta molto complicato intervenire anche se abbiamo dato incarico ad Aster di fare un monitoraggio e una mappatura capillare per poter verificare su quali si può intervenire ed eventualmente mettere in opera dei sifoni.

Talvolta le caditoie emanano un olezzo maleodorante che i negozianti della zona coprono con tappetini. Laddove possibile saranno messi in opera i sifoni come è già stato fatto in altre realtà cittadine 

Le caditoie, circa 90.000, verranno pulite almeno una volta all’anno. Non si tratta di un servizio a chiamata ma un intervento programmato”.

Critiche dai banchi dell’opposizione dopo le dichiarazioni dell’assessore perché Avvenente avrebbe esposto interventi futuri senza far riferimento alle soluzioni di prevenzione previste fino a oggi.


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.