Strada danneggiata e completamente da rifare, questo è ciò si può vedere attraversando parco Gavoglio.
La forte pioggia dei giorni scorsi ha causato danni e disagi nella zona del Lagaccio, particolarmente colpita in questi giorni di allerta meteo.
Poco lontano dal parco la forte pioggia ha fatto danni in via Sarpi dove un muro è crollato ostruendo completamente il passaggio. Il municipio Centro Est è attivo in queste ore per la messa indi carezza e la riapertura. Ieri la via è stata parzialmente riaperta.
“La frana registrata in Via Sapri dopo la forte perturbazione verrà rimossa in parte per garantire il transito pedonale e dei motocicli rimasti bloccati. Nel frattempo gli uffici stanno cercando di risalire al proprietario del muro, in quanto risulta privato - comunica sui social il consigliere del Municipio Centro Est Edoardo Di Cesare - Mi sono da subito attivato per cercare di risolvere una situazione emergenziale che vedeva residenti isolati o comunque con delle difficoltà a poter andare in via Napoli o via dei cinque santi, AMIU che non riesce a garantire il servizio e dei mezzi di soccorso impossibilitati a raggiungere la Piazza di via Sapri”.
Altri danni si segnalano nel parcheggio sotto il ponte Don Acciai dove la pioggia ha colpito allagando gran parte dell’area. Nella notte tra domenica e lunedì un muro di contenimento è caduto: probabilmente il parcheggio è stato allagato da diversi centimetri d’acqua che hanno provocato lo spostamento dei jersey in cemento e il conseguente smottamento.
Una situazione che ha scatenato alcune polemiche tra i residenti perché proprio quell’area sosta è stata inaugura qualche settimana fa. Il municipio assicura che presto inizieranno gli interventi strutturali. I jersey in cemento sono stati inseriti infatti provvisoriamente ma l’obiettivo finale è di realizzare un parcheggio multipiano.
Di recente inaugurazione anche il parco Gavoglio, il taglio del nastro è avvenuto lo scorso 28 dicembre, e vedere le immagini del danneggiamento della strada interna a causa del maltempo ha scatenato sui social diverse polemiche. I danni più evidenti interessano la strada che porta dall'accesso alto di via Napoli, qui la strada è stata completamente distrutta.
A differenza dei due casi precedenti, qui il municipio Centro Est fa sapere che l’area non è di sua competenza. Trattandosi di un parco toccherà agli uffici Verde Pubblico del comune di Genova provvedere alla messa in sicurezza e manutenzione della strada.