/ Economia

Economia | 01 settembre 2023, 07:00

Anticipo cessione del quinto

Cosa si intende nello specifico per acconto immediato.

Anticipo cessione del quinto

Forse non tutti sanno che può essere possibile ottenere l'anticipo cessione del quinto perché si tratta di una delle poche tipologie di prestito che offre questa importante possibilità.

Ma è bene ricordare per chi non lo sapesse, che in questo tipo di finanziamento particolare a differenza di altri non sono solo coinvolti i principali personaggi che di solito ci sono in mezzo, e cioè che richiede il prestito e l'Istituto, ma anche il datore di lavoro: ed ecco perché i tempi di risposta della richiesta di cessione del quinto anche con l'acconto dipenderanno molto da come si muove l'azienda, e quindi il datore di lavoro dal quale si dipende.

Per quanto riguarda l'anticipo immediato relativo alla cessione del quinto in linea di massima si può chiedere sempre: questa è una cosa molto importante per chi lo richiede perché gli consente di avere una parte della somma di cui ha bisogno in maniera veloce in modo da poter far fronte ad eventuali emergenze o spese urgenti.

Però bisogna ricordare anche che questa opzione deve essere richiesta in maniera esplicita perché non è una cosa scontata: mentre per quanto riguarda l'ammontare della somma dell'anticipo non c'è una regola fissa perché in alcuni casi si può richiedere più del 50% del totale.

Invece in pochi altri casi si può arrivare addirittura al 70%: però è una cosa molto soggettiva ed ecco perché è bene informarsi prima per evitare delusioni o farsi inutili aspettative.

Sempre per quanto riguarda i tempi tecnici che servono per eludere la richiesta, si parte al momento stesso nel quale si andrà a sottoscrivere la cessione del quinto fino al periodo immediatamente successivo.

Però di solito non si superano le due settimane dalla firma del contratto.

Tutto questo è legato al fatto che di solito la necessità dell'anticipo immediato è già presente nel momento in cui si richiede la cessione del quinto, oppure può subentrare per via dei tempi fisiologici di concessione di quella somma richiesta.

Ma cosa si intende nello specifico per acconto immediato

Farsi questa domanda è importante soprattutto nell'ottica che di solito la cessione del quinto prevede che nella maggioranza dei casi la richiesta sarà soddisfatta. Però di solito i tempi complessivi di erogazione non sono così veloci e i motivi di questa lentezza sono tanti partendo dal fatto che l’istituto di credito dovrà procedere a valutare anche l'azienda.

Poi è chiaro che la persona che richiede la cessione del quinto ha l'interesse per consegnare i documenti richiesti in maniera veloce proprio perché ha bisogno dei soldi: però le stesse cose non si può dire per l'azienda, fermo restando anche il fatto che è c'è anche da considerare l'attesa della risposta della compagnia di assicurazione, proprio per quanto riguarda l'aspetto delle assi curabilità.

Infine c'è da considerare anche che ci sono dei tempi tecnici previsti per quanto riguarda il bonifico: in questo caso non deve essere considerato solo il giorno lavorativo necessario, ma anche le scadenze previste dal finanziatore per il credito.

Anche perché non dimentichiamo che spesso una società ha degli orari e giorni fissi dove va a liquidare le varie pratiche con la delibera positiva.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium