/ Attualità

Attualità | 01 settembre 2023, 14:00

Strage di Brandizzo, oggi un presidio dei lavoratori organizzato da USB alla Stazione Principe

L’appuntamento per la regione Liguria è alle ore 17.30 davanti all'ingresso, per dare una risposta forte al drammatico evento in cui hanno perso la vita 5 operai

Strage di Brandizzo, oggi un presidio dei lavoratori organizzato da USB alla Stazione Principe

La scorsa notte un terribile incidente nel torinese visto coinvolti alcuni operai che stavano lavorando alla linea ferroviaria. 

Cinque le persone travolte da un treno e che hanno perso la vita: Michael Zanera, 34 anni, di Vercelli; Giuseppe Sorvillo, 43 anni, di Brandizzo; Saverio Giuseppe Lombardo, 52 anni, di Vercelli; Giuseppe Aversa, 49 anni, di Chivasso; Kevin Laganà, 22 anni di Vercelli. 

"Per questo motivo la federazione Liguria di USB ha deciso di proclamare un presidio davanti alla sede di RFI presso la stazione di Principe alle ore 17.30 di oggi venerdì 01/09/2023 per dare sostegno e solidarietà allo sciopero di 24h che è stato dichiarato dai lavoratori come risposta alla notizia della strage.  La gravità di quanto accaduto a Brandizzo ed il ripetersi di questi eventi drammatici necessitano di una risposta forte. C’è un concorso di colpa di quanti hanno promosso le privatizzazioni e la diffusione degli appalti, provocando una riduzione clamorosa delle tutele ed una precarizzazione del lavoro che non può che produrre anche un indebolimento del sistema di sicurezza sul lavoro. Nel 2023 sono ad oggi, primo settembre, 773 i lavoratori e le lavoratrici morte sul posto di lavoro; davanti a questo scenario non possiamo che rimarcare la necessità immediata di una legge che introduca il reato di omicidio sul lavoro e invitiamo tutti ad operarsi per firmare la proposta di legge d’iniziativa popolare che proprio in questi mesi sta seguendo l’iter di raccolta firme.

Questa strage deve essere fermata a ogni costo e proprio per questo ci siamo rifiutati di seguire il suggerimento del Commissione di Garanzia che ha invitato USB a ridurre lo sciopero a 4h come “gli altri sindacati” e a limitarlo al solo settore delle manutenzioni della RFI.

L’appuntamento per la regione Liguria rimane quindi a questa sera ore 17.30 davanti la stazione Genova Piazza Principe".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium