Attualità - 29 agosto 2023, 15:47

Biblioteca Universitaria allagata dopo le forti piogge, continuano i lavori di messa in sicurezza (Foto)

Sono stati danneggiati dall'acqua meno di un migliaio di volumi. La struttura è chiusa da lunedì mattina

Foto Biblioteca Universitaria di Genova

Pesanti danni si sono verificati alla Biblioteca Universitaria di via Balbi in seguito alle forti piogge che si sono abbattute su Genova nelle scorse ore. Da ieri all'interno della struttura sono in corso i lavori per mettere in sicurezza i libri danneggiati, tra i quali anche volumi molto antichi. 

"Quest'oggi siamo chiusi perché l'ondata di maltempo che si è abbattuta in città ha creato dei problemi anche in BUGe.

Da questa mattina tutto il personale è stato impegnato a mettere in sicurezza il nostro patrimonio librario. Anche domani la BUGe resterà chiusa, ci scusiamo per il disagio" recita il testo pubblicato sui canali social della Biblioteca, insieme alle foto della situazione. 

Come spiegato dal direttore della struttura Paolo Giannone all'agenzia Dire, la situazione è in costante monitoraggio da parte degli impiegati, anche con l'aiuto del nucleo di tutela del patrimonio culturale dei Carabinieri. 

L'acqua piovana ha danneggiato poco meno di un migliaio di volumi, che verrano restaurati non appena messo in sicurezza il resto del patrimonio culturale all'interno. 

Sono inoltre in corso degli studi per capire da dove siano entrate queste infiltrazioni di acqua visto che non sembra ci siano finestre danneggiate o perdite dai soffitti.  

La speranza del direttore è quella di riaprire il prima possibile al pubblico, anche perché la biblioteca è in fase di espansione e verranno estesi, da settembre, gli orari di apertura.

 

C.O.