/ Economia

Economia | 26 agosto 2023, 11:33

La curiosità e lo scetticismo generati ancora oggi dalla cartomanzia

Le vicende che dalla cronaca emergono sulla figura del cartomante non di rado riguardano condotte discutibili adottate da operatori esoterici a danno dei loro clienti.

La curiosità e lo scetticismo generati ancora oggi dalla cartomanzia

Le vicende che dalla cronaca emergono sulla figura del cartomante non di rado riguardano condotte discutibili adottate da operatori esoterici a danno dei loro clienti. Si tratta in particolare di episodi nei quali il desiderio di acquisire elevati guadagni da parte del consulente di questo singolare settore prende il sopravvento sulla ricerca di reali soluzioni ai tormenti amorosi del suo cliente. E' facilmente intuibile che coloro che negano la credibilità di queste pratiche prendano spunto da questi accadimenti controversi per corroborare la tesi per cui affidarsi a cartomanti significhi soltanto cadere in irrealizzabili previsioni. Chi cede alla tentazione di contattare operatori esoterici per superare le insanabili difficoltà che caratterizzano il suo rapporto col partner è mosso invece dall'incontenibile timore di veder cestinati in breve tempo anni di felice condivisione matrimoniale. E' proprio la paura di affrontare in solitudine gli ostacoli complicati e i momenti di dolce romanticismo che la vita estemporaneamente regala a stimolare alcuni a valutare l'opportunità di richiedere consulti di cartomanzia. Si percepisce cioè la speranza che attraverso colloqui continuativi con un operatore esoterico di fiducia si giunga all'individuazione di strategie in grado di fornire risposte concrete e incisive alle proprie inquietudini sentimentali. Questa visione delle cose, giudicata una pura illusione dai suoi oppositori, si fonda sul principio per il quale il cartomante sarebbe dotato di una rara intuizione tale da consentirgli di pronosticare eventi futuri e assicurare quindi al suo cliente un grande dominio sul suo destino. Il che offre a chi è intenzionato a preservare la sua storia d'amore la convinzione che la lettura dei tarocchi rappresenti l'unico rimedio capace di valicare i confini della ragione e approdare ad una verità ultima. Tale garanzia, sia pure teorica, è evidentemente sufficiente a persuadere alcuni a riconoscere nell'operato dei cartomanti un'attendibilità granitica che nessun detrattore riuscirà a scalfire.

La cartomanzia nell'epoca contemporanea

Il progresso formidabile determinato dalle scoperte scientifiche e dalle invenzioni tecnologiche dovrebbe mettere in luce che l'interpretazione razionale è in grado di conquistare vette inimmaginabili e in questo contesto ipotizzare di abbandonarsi alle previsioni esoteriche apparirebbe una scelta insensata. In realtà non pochi sono coloro che si rivolgono ancora oggi ai cartomanti per sanare una crisi sentimentale attraverso una lettura dei tarocchi che colga ogni opportunità plausibile per riconquistare la vicinanza del proprio partner. Di fronte alla possibilità che una relazione amorosa arrivi al suo triste epilogo, chi desidera che il suo rapporto di coppia continui a donare gioia e tranquillità, non rinuncia a provare la via esoterica che viene dunque considerata come lo strumento adatto a identificare verità autentiche. In una società contemporanea in cui la ragione occupa una posizione decisiva per la conquista del benessere, pare che coloro che accolgono istintivamente le istanze esoteriche risultino del tutto indifferenti a questa concezione della vita. Si può quindi concludere che i consulti di cartomanzia costituiscano per alcuni delle modalità interpretative idonee a capire gli effetti di quelle forze ignote che guiderebbero la nostra esistenza. Solamente chi è abilitato a dare una corretta lettura della simbologia delle carte può restituire responsi capaci di prospettare eventuali esiti felici o nefasti di una specifica situazione. Occorre peraltro sottolineare che dalle statistiche di gradimento derivanti dal web si desume agevolmente l'enorme successo della cartomanzia come mezzo conoscitivo ricercato da un numero elevato di persone. Non è un caso che questo antico mestiere si sia tradotto negli ultimi decenni in forma d'impresa che ha alimentato fatturati da capogiro e garantito ai loro protagonisti guadagni esorbitanti. Siti internet, annunci in vetrine virtuali specialistiche e post nei social mirati a sedurre la vasta platea dei sostenitori della lettura dei tarocchi oggi riguardano quasi esclusivamente società che offrono servizi esoterici al telefono.

Una impresa che fornisce telefonicamente servizi esoterici

I titolari di un'azienda che da decenni promuove sul suo sito web e su giornali un'interpretazione dei tarocchi da sviluppare con i loro operatori esoterici al telefono, dichiarano che i guadagni conseguiti fino ad ora non hanno mai tradito le loro positive aspettative. Essi credono che, a prescindere dal fascino imperituro sprigionato da sempre dal mondo esoterico, l'opportunità di richiedere al cartomante la lettura di una vicenda nell'esatto momento in cui essa si verifica, rappresenta il segreto del largo consenso della loro azienda. In particolare a qualsiasi ora del giorno il cliente può parlare al telefono coi cartomanti presenti in quella fascia oraria e richiedere un'interpretazione delle carte che chiarisca dubbi e allontani sospetti a proposito della sua vita privata. Questa comunicazione veloce tra le parti se da una parte risponde all'esigenza di individuare nell'immediato soluzioni possibili, dall'altra assicura all'impresa introiti continuativi e maggiori rispetto a quelli che avrebbe lentamente conseguito dietro un appuntamento presso un ufficio.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium