/ Economia

Economia | 25 agosto 2023, 11:45

IlFotoAlbum: i foto album sono ideali per conservare i tuoi ricordi

Come conservare al meglio i propri ricordi e custodirli per sempre?

IlFotoAlbum: i foto album sono ideali per conservare i tuoi ricordi

Come conservare al meglio i propri ricordi e custodirli per sempre? Su IlFotoAlbum si possono trovare tantissime soluzioni ed eccezionali per creare qualcosa di meraviglioso e unico. Per una vacanza, in occasione di un compleanno o per sorprendere qualcuno: gli album fotografici personalizzati sono sempre una buona idea.

IlFotoAlbum, perché scegliere un fotolibro

Un fotolibro da sempre rappresenta un’ottima scelta per poter raccogliere i ricordi, ma anche per raccontare storie e avventure in modo originale, creando qualcosa di unico. Il fotolibro è l’ideale per documentare eventi come un compleanno, un battesimo, un party di fidanzamento o un matrimonio. Rappresenta una scelta ottima per fare a qualcuno un regalo oppure per conservare degli scatti emozionanti e belli, sfogliandoli al momento giusto.

Il fotolibro non è altro che uno splendido libro dove le fotografie vengono usate per raccontare una storia e per mandare un messaggio. Le immagini vengono poste in sequenza e con un layout determinato, spesso accompagnato da testi oppure da piccoli commenti. Una composizione artistica eccezionale, assolutamente da non perdere se si cerca l’originalità.

Come progettare il tuo fotolibro

Progettare un fotolibro è semplice e ti consentirà di dare sfogo alla tua fantasia. Per costruirlo dovrai scegliere e organizzare le immagini che dovrai inserire nell’album. Per prima cosa raccogli tutte le foto che ti serviranno, selezionandole e osservandole con attenzione. Una volta individuate le tue foto preferite dovrai iniziare a metterle tutte in sequenza. L’ordine con cui vengono presentate nel libro le foto infatti andrà a influire nella modalità con cui verranno percepite. In linea generale ricordati che quello che dovrai fare sarà raccontare una storia.

Proprio come accade in un film, infatti, il fotolibro ha sempre un inizio, uno svolgimento, con la parte centrale, sino ad arrivare alla fine. Un’ottima idea potrebbe essere quella di stampare delle foto in un piccolo formato e poi fare una bozza fisica del proprio fotolibro. In questo modo si potrà stringere fra le mani il prodotto realizzato. In questa fase potrai esaminare al meglio tutte le immagini e gli abbinamenti, cercando di comprendere come cambiarle per poter rendere migliore la sequenza, sia dal punto di vista concettuale che da quello visivo.

Ci sono inoltre alcune decisioni importantissime che andranno prese nella fase di progettazione, legate a formato, dimensione, carattere tipografico e tipologia di carta, ma anche copertina e tipo di rilegatura. In base alla storia che vorrai raccontare potrai scegliere un layout differente, adattandolo al meglio al contenuto. Lo stesso vale per lo sfondo e le posizioni delle foto. Va poi presa in considerazione la quantità di spazio bianco che si trova accanto e intorno alle foto. Il suo scopo è quello di mettere in risalto le immagini maggiormente, mentre aggiungendo una pagina vuota lo spettatore potrà avere durante la lettura un momento di pausa. Potrebbe essere utile inoltre includere nelle pagine un testo con la descrizione del progetto, sia all’inizio del libro che nelle varie pagine, indirizzando in questo modo al meglio lo sguardo dello spettatore. Utilissime pure le didascalie che consentiranno di descrivere tutte le foto.

In questo modo si avrà una grandissima personalizzazione del fotolibro che sarà assolutamente su misura e ideale per raccontare la storia che vuoi tu. Un’idea ottima da fare alla propria dolce metà, a una persona speciale, ma anche per conservare dei ricordi meravigliosi legati ad eventi particolari, ad esempio una vacanza in un paese lontano, una festa particolare, un battesimo e ovviamente un matrimonio. Sfogliando le pagine si potranno rivivere dei momenti magici, sperimentando le stesse emozioni forti di quel giorno.


TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium