/ Attualità

Attualità | 22 agosto 2023, 07:20

Riapre la metropolitana: dopo i lavori, le corse riprendono regolarmente con l'orario estivo

Il servizio era sospeso dallo scorso 3 luglio. Resta attiva anche la gratuità prevista nelle fasce orarie dalle 10 alle 14 e dalle 20 alle 22

Riapre la metropolitana: dopo i lavori, le corse riprendono regolarmente con l'orario estivo

Oggi, martedì 22 agosto, riparte la metropolitana di Genova. Dopo lo stop legato ai lavori di sostituzione dei binari dell’intera linea, iniziato lo scorso 3 luglio, le corse riprendono regolarmente con l’orario estivo, che resterà in vigore fino al prossimo 10 settembre

Resta attiva anche la gratuità prevista nelle fasce orarie dalle 10 alle 14 e dalle 20 alle 22, che era stata applicata anche sulla navetta sostitutiva NSM negli stessi orari, e che smetterà di effettuare servizio.  

Per consentire la conclusione di alcune operazioni sul nuovo armamento e di attività legate al prolungamento della linea, da martedì 22 a venerdì 25 agosto il servizio terminerà con le corse delle ore 21.10 da Brin per Brignole e delle ore 21.17 da Brignole per Brin. Il collegamento serale con la Valpolcevera è garantito dalla linea 9 (Caricamento - Brin - Pontedecimo). 

I lavori sono terminati prima del previsto: inizialmente le corse dovevano essere nuovamente attive dal 3 settembre. La metro torna quindi a viaggiare su un’infrastruttura rinnovata: i lavori più complessi hanno riguardato, in particolare, la sostituzione dell’armamento e dei binari nei tratti Brin-Dinegro e Dinegro-Principe. 

 

Parallelamente sono stati eseguiti anche altri interventi, alcuni dei quali in fase di ultimazione. In particolare, per consentire la conclusione delle rispettive revisioni generali, che termineranno intorno alla metà di settembre, nelle stazioni di Darsena e San Giorgio le scale mobili sono temporaneamente fuori servizio. Le revisioni hanno riguardato anche gli ascensori: a San Giorgio e Darsena gli impianti sono regolarmente in funzione, mentre nella stazione di Principe l’ascensore è attivo solo su chiamata per le persone a ridotta capacità motoria o con passeggino: per utilizzarlo è possibile telefonare al numero 010 4109474.

Tra le altre attività eseguite e concluse in queste settimane, la ricostruzione integrale delle scale del binario 1 alla stazione di Brin, i controlli sul sistema di segnalamento della linea, la sostituzione di circa 70 pulsanti di emergenza, le modifiche dei quadri elettrici delle cabine, la sostituzione di 14 cassette antincendio e il ripristino delle canaline passacavi nella galleria Brin-Dinegro, il ripristino di intonaci e della tinteggiatura in alcune stazioni e altre attività di manutenzione straordinaria a San Giorgio e Dinegro.  

Dal 22 agosto torna operativa anche la biglietteria AMT della stazione di Brignole, con orario continuato 8.15-16.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium