Sport - 14 agosto 2023, 16:02

Calcio: Spalletti in pole su Conte per la panchina dell'Italia

Fonti vicine all'allenatore e alla FGIC indicano nell'allenatore ex Napoli il nuovo allenatore degli azzurri dopo le dimissioni di Roberto Mancini

Foto via Facebook

A 24 ore dall'ufficialità delle dimissioni di Roberto Mancini, la Figc è al lavoro per trovare il nuovo commissario tecnico. Il primo allenatore contattato dalla Federcalcio è stato Luciano Spalletti che avrebbe dato, secondo quanto riporta Sky Sport, il suo ok totale. Ma né l'allenatore né la Figc sarebbero intenzionati a pagare la penale prevista nel contratto con il Napoli in caso di nuova panchina durante la stagione. 

L'avvocato del club azzurro campione d'Italia, inoltre, ha avviato una valutazione giuridica vista la clausola introdotta dal presidente De Laurentiis all'indomani del mancato rinnovo del tecnico di Certaldo.

Certo, non una strada in discesa ma sembra che i presupposti per trovare un accordo ci siano.

Nel corso delle ultime ore sembra infatti che la Fgic abbia trovato una soluzione alla clausola da 3 milioni di euro e si attende l'annuncio dell'ufficialità che potrebbe arrivare mercoledì 26 agosto.

Se la trattativa non dovesse avere esito positivo, è pronto in seconda battuta anche Antonio Conte che, contattato si è mostrato comprensivo e ha capito senza alcun problema il perché sia stato chiamato prima Spalletti.

Lo avrebbe confermato anche a Gravina stesso ed è in attesa qualora la Figc dovesse voler entrare nel vivo con lui per poi cercare eventuale intesa.

Al momento scartata l'ipotesi di un ct giovane tra la short-list dei campioni del mondo 2006: Fabio Cannavaro, Gennaro Gattuso, Fabio Grosso e Daniele De Rossi.

Redazione