Attualità - 14 agosto 2023, 17:00

Voltri, a gara entro l’anno i lavori per la nuova Biblioteca Benzi

È uno degli interventi previsti per la delegazione. In arrivo anche il finanziamento per la passeggiata a mare. Incontro tra Comune, Municipio e direttivo del Comitato Voltri nei giorni scorsi

Andranno in gara d’appalto entro fine anno i lavori per la riqualificazione della Biblioteca ‘Rosanna Benzi’ di Voltri, un intervento importante e molto atteso, anche perché si tratta dell’unica biblioteca comunale nel territorio del Municipio Ponente, insieme alla ‘Firpo’ di Ca’ Nuova. I lavori riguarderanno sia la parte esterna che quella interna, comprese le sale di lettura e di studio, oltre che la scala, considerata da tempo inagibile.

La notizia è emersa nei giorni scorsi, in occasione dell’incontro che si è tenuto, presso la sede del VII Ponente, in piazza Gaggero, tra il direttivo del Comitato Voltri, il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici, Pietro Piciocchi, il presidente del Municipio Guido Barbazza e la sua vice, Lorella Fontana.

Si è parlato della Biblioteca ‘Benzi’ ma anche di altri lavori che riguardano la delegazione, visto che le situazioni in ballo sono parecchie. A fare un consuntivo è il Comitato Voltri: “Anzitutto, i lavori della passeggiata a mare, intitolata a Roberto Bruzzone. Il finanziamento, secondo quanto riferito dalle istituzioni, è presente, ma il fondo europeo è arrivato in ritardo: ora deve essere assegnato dal Governo al Comune di Genova, anche in questo caso si auspica entro la fine del 2023. Il vicesindaco Piciocchi si è poi soffermato sul progetto di abbellimento di Villa Duchessa di Galliera a Voltri, in particolare del parco e del Giardino all’Italiana: prossimamente verrà organizzato da Municipio e Comune un incontro con la cittadinanza, per la presentazione ufficiale del progetto”.

Il Comitato Voltri ha toccato anche la questione dei punti luce dei passaggi pedonali: “Barbazza ha posto particolare attenzione su via Ovada, considerata la più pericolosa. Ci sarà un monitoraggio per capire dove servono punti luce, ma bisognerà rispettare i parametri del risparmio energetico. Abbiamo inoltre chiesto rilevatori acustici e rilevatori di velocità per il transito diurno e notturno di mezzi pesanti, lungo l’Aurelia. Il vicesindaco Piciocchi ha proposto lo studio della viabilità, al fine di valutare migliorie”.

Intanto, proseguono i lavori di riqualificazione della piscina comunale ‘Mameli’. È stato costruito il tetto e tra poco si proseguirà con l’allestimento interno. Al termine del cantiere, si potrà ottenere l’omologazione Coni dell’impianto per ospitare gare di pallanuoto A1 maschile e gare di nuoto sui 25 metri, entrambe a livello nazionale. L’intervento è stato finanziato per un ammontare di 3 milioni e 600mila euro con i fondi assegnati dal ‘Patto per la Città di Genova’. L’adeguamento delle fondazioni e le modifiche apportate ai fini dell’omologazione hanno comportato una maggiore spesa. È attivato un mutuo con l’Istituto del Credito Sportivo, di importo complessivo pari a 1.050.000 euro.