Come da tradizione, a metà agosto torna uno degli appuntamenti imperdibili dell'estate della riviera ligure di levante: la Torta dei Fieschi.
La festa celebra il ricordo del matrimonio del 1230 tra il conte Opizzo Fiesco e la nobildonna senese Bianca de’ Bianchi.
Quest'anno a interpretare il ruolo degli sposi saranno due impiegati di Lavagna, Enrico Bonicelli, di 34 anni ed Elena Avanzi, di 27 anni.
I festeggiamenti iniziano il 12 agosto a San Salvatore di Cogorno quando con “MedioEvo nel Borgo” la suggestiva piazza della Basilica dei Fieschi tornerà indietro nel tempo e si popolerà di giullari, falconieri, mercanti e artigiani al lavoro. In serata rappresentazione “D’Oria e Fieschi a confronto” di Lunaria Teatro sulle vicende storiche di Andrea D’Oria.
Il 13 agosto la festa entra nel vivo con l’Addiu du Fantin: un addio al celibato in chiave medievale durante il quale il conte Opizzo Fieschi festeggia l’ultimo giorno da celibe prima di convolare a nozze con la bellissima Bianca de’ Bianchi.
A San Salvatore di Cogorno la serata si caricherà d’emozione: non appena il Conte Opizzo arriverà a cavallo, verso le 18, si aprirà il banchetto medievale, le danze, le sfide tra gli armigeri.
Il momento più atteso è quello di domenica 14 agosto con il matrimonio e la gigantesca torta di nozze: 7 quintali di crema e pan di Spagna, che saranno anche il momento per l'avvio del gioco delle coppie.
Nel momento in cui, infatti, la Contessa taglia la torta ha inizio il gioco in cui i partecipanti, dopo aver ritirato il bigliettino colorato con su una parola medievale stampata, partiranno alla ricerca del proprio corrispettivo, cioè la persona con il cartoncino con la stessa parola e (generalmente) colore diverso.
Quando si trovano i corrispettivi, è possibile andare a ritirare le due fette di torta al centro della piazza, iniziare a scambiare due parole e magari lasciarsi 'colpire' dal destino.
I cartoncini sono disponibili presso le 4 casse nella piazza del gioco e presso la cassa nella piazza del Comune durante la serata della Torta, oppure presso i commercianti di Lavagna nei giorni precedenti al 14 agosto.
Lunedì 14 agosto, in occasione della Torta dei Fieschi di Lavagna, circolerà in aggiunta alla circolazione ordinaria un treno storico composto da locomotiva elettrica, cinque carrozze “Centoporte” e bagagliaio per un totale di 350 posti a sedere. Il treno partirà da Brignole alle 19:00 e arriverà a Lavagna alle 20:06 con fermate intermedie a Sturla, Quarto, Quinto, Nervi, Bogliasco, Recco, Camogli, Santa Margherita, Rapallo, Zoagli e Chiavari. Il treno poi farà il percorso inverso, con le stesse fermate intermedie, partendo da Lavagna alle 00:33 e fermando la sua corsa a Brignole alle 01:47.