/ Economia

Economia | 07 agosto 2023, 07:00

L’uva Chenin Blanc produce i migliori vini bianchi della Valle della Loira

Lo Chenin Blanc è il vitigno emblematico della Valle della Loira.

L’uva Chenin Blanc produce i migliori vini bianchi della Valle della Loira

Lo Chenin Blanc è il vitigno emblematico della Valle della Loira con la capacità di adattarsi per essere vinificato in una grande varietà di stili di vino che vanno dal secco, al dolce a versioni frizzanti e spumantizzate.

L’origine del vitigno è ancora oggi relativamente avvolta nel mistero. Alcuni studi fanno risalire l'origine del Chenin alla regione della Touraine e presumibilmente deve il nome al piccolo villaggio di Montchenin, situato a sud-est della città di Tours, in Francia. Per quanto riguarda le origini genetiche dell'uva, le analisi scientifiche sono più chiare e mostrano che lo Chenin Blanc è un diretto discendente del vitigno Savagnin, diffuso in altre regioni francesi come lo Jura.

Lo Chenin Blanc è l'uva protagonista di molte denominazioni di punta della Valle della Loira, dove ha trovato il proprio terreno d’elezione e dove viene vinificata per lo più in purezza. Le principali denominazioni sono Anjou, Savennières, Saumur, Montlouis e Coteaux du Layon, ognuna con le proprie sfumature. Di conseguenza, il vitigno è capace di offrire una sorprendente tavolozza di vini bianchi, da esplorare ed acquistare online presso l’enoteca Svino.

I vini Chenin Blanc della Valle della Loira posseggono generalmente un bel colore giallo intenso in gioventù, con acidità e concentrazione piuttosto elevate. Al naso e al palato questi vini rivelano aromi di agrumi (limone) e frutti verdi (mela, pera). Alcuni vini si spingono verso sapori più sottili di pesca o note più dolci di ananas, acacia, mela cotogna e miele. Nella denominazione Vouvray le note piccanti si mescolano al miele. Questa è una delle denominazioni vinicole più diversificate della Valle della Loira e propone un po' di tutto, dai vini bianchi secchi agli spumanti, compresi i vini dolci.

La denominazione Savennières produce invece vini Chenin Blanc secchi di grande complessità e longevità. I sapori spaziano dalle note agrumate a quelle di frutta secca e miele, con un'elegante sfumatura di nocciola. Dal vigneto di Les Aussigouins situato nei pressi di Les Noels De Montbenault, proviene l’interessante vino Chenin Blanc della cantina Mai & Kenji Hodgson, che propone marcati sentori minerali all’assaggio. Più a valle del fiume Loira, si trovano i villaggi di Saumur e Anjou dove i vini Chenin sono più densi, concentrati e un po' più austeri. Per quanto riguarda i vini dolci, l'Anjou è la patria di diverse celebri denominazioni di vini legati in particolare alla muffa nobile Botrytis Cinerea.

Il vitigno Chenin Blanc è diffuso e popolare anche in Sud Africa, dove è noto con il nome di Steen. Regioni come Stellenbosch, Swartland e Paarl producono esemplari di questo vino di alta qualità, caratterizzati da una grande ricchezza di aromi e freschezza. L’uva Chenin Blanc ha trovato una seconda casa anche in diverse zone della California, dove, grazie al caldo clima mediterraneo, i grappoli maturano appieno, dando vita a vini dotati di una piacevole opulenza e note fruttate.

Gli abbinamenti ideali per questo vino sono variegati ed a seconda della tipologia comprendono formaggi a pasta molle come Brie e Camembert, piatti a base di pesce, crostacei o molluschi, sia crudi che cotti, ma anche cucina asiatica, in particolare quella con influenze speziate o a base di curry. I vini Chenin Blanc dolci e botritizzati si prestano inoltre ad essere abbinati a dessert a base di frutta, come la classica crostata.

In conclusione, lo Chenin Blanc è un vino affascinante, capace di adattarsi a diverse occasioni e di accompagnare una vasta gamma di piatti. Ogni sorso è un viaggio che ci conduce attraverso le storiche regioni di produzione e ci permette di apprezzare la bellezza e la complessità di questa straordinaria varietà di uva.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium