In queste giornate estive se si attraversa corso Colombo o via XXV Aprile, le principali strade turistiche di Sestri Levante, non sarà difficile sentire parlare in inglese, tedesco o francese.
Sono in aumento i turisti stranieri, questo è quanto emerso ascoltando i commercianti e gestori di locali della zona.
Negli ultimi tre anni il settore turistico, non solo a Sestri Levante, ha subito mutamenti rapidi e radicali. La pandemia ha giocato un ruolo da protagonista e, probabilmente, il delinearsi di un maggior numero di stranieri in città è solo un ultimo passo di questo processo. Quest’anno infatti il turista straniero, che negli scorsi due anni difficilmente avrebbe potuto muoversi fuori dai confini nazionali per motivi legati al Covid, ha sentito ancor più l’esigenza di trascorrere le vacanza all’estero.
Se però da una parte si evidenzia il dato in ascesa del turismo dall’estero, dall’altra si nota un generale calo dell’afflusso, soprattutto durante la settimana. Gli italiani, che restano comunque in percentuale la maggior parte dei turisti, quest’anno prediligono una vacanza “mordi e fuggi”, da concludersi in un fine settimana.
“Sta andando discretamente bene - ci dice una commerciante - Riscontro una presenza minore di turisti italiani e molti turisti stranieri rispetto agli altri anni. Poi si vedrà a settembre come è andata, bisogna sempre aspettare la fine della stagione.
Tutto sommato il dato sul turismo rimane invariato rispetto all’anno scorso. Nel fine settimana c’è sempre più gente, la settimana è un po’ più tranquilla ma alla fine il bilancio è lo stesso. Sono cambiate le abitudini: noto i ristoranti e i bar strapieni. Gli altri anni vedevo un turismo più da villeggiatura, adesso è più mordi e fuggi”.
“Quest’anno c’è molta meno gente ed è ridotta solo al weekend - ci racconta una giornalaia - C’è proprio una differenza abissale tra weekend e resto della settimana. Per essere i primi di agosto ci sono meno presenze. Confermo, ci sono tanti stranieri, soprattutto dal nord Europa, italiani un po’ meno.
Nel weekend arrivano I turisti dell’ultimo minuto con dei pullman. Fanno toccata e fuga. In generale dicono il 30% di presenze in meno”.
“C’è un po’ meno turismo - sostiene una commerciante - Abbiamo notato un turismo diverso, di più basso livello. È mancato proprio il turismo che di solito c’era a luglio”.
“Sta andando molto molto bene - racconta un gestore di un ristorante - C’è una crescita di affluenza straniera. Sono tre anni che, nonostante tutti i problemi, le stagioni estive sono state molto positive. Sicuramente Sestri Levante si è promossa molto bene alle fiere del turismo quindi questo ha creato interesse.
La percentuale di turisti stranieri potrebbe essere aumentata del 30%: in una sera normale su 100 persone 30 sono straniere, una cosa che negli anni passati era più difficile da vedere. Gli stranieri sparivano a giugno e poi li rivedevi a settembre, invece quest’anno continuano a esserci”.