Venerdì 11 agosto 2023 alle ore 21 nel “Giardino dei lettori” della Società Economica in Via Ravaschieri 15 a Chiavari, e in caso di pioggia nella Sala Ghio-Schiffini, Paolo Bonini dialoga con Paolo Vites sul tema “Cosa resta del rock”.
Paolo Vites, giornalista musicale, è autore di numerosi libri e presenta il suo ultimo Rock’n Roll suicide – il lato oscuro del rock, ed. Caissa Italia
“Proseguiamo il ciclo Voci in Giardino usando la stessa filosofia che ci ha guidato nella presentazione dei tanti romanzi e saggi che abbiamo scelto: dare spazio a “voci”, appunto, che ci colpiscono per la loroumanità, per la profondità spesso accompagnata dalla simpatia e dalla leggerezza.”- così Enrico Rovegno, ideatore della Rassegna- “Crediamo che in questa prospettiva un tentativo molto affascinante sia quello di cercare di scoprire le storie che stanno dietro a un autore, a un libro o alla musica. Conoscerle e confrontarsi con esse ci dà una capacità critica, ci fa approfondire le nostre passioni e smaschera anche molte banalità e molti condizionamenti”.
L’incontro si svolge all’interno del ciclo “Voci in giardino” e inaugura quella che si spera possa diventare una vera e propria serie “storie dietro alla musica”, con la quale toccare tutti i generi, dal rock alla classica e al jazz.
Paolo Bonini, che dialogherà con Vites: “In un’epoca di apparente grande apertura, la musica per giovani e meno giovani obbedisce alle cosiddette leggi del mercato e del consumismo, come tutti i settori della nostra società, da come ci vestiamo a cosa mangiamo, dai libri che leggiamo a tutte le altre forme espressive. L’attuale mercato (e internet in particolare) ci dà l’illusione di una grande scelta e di una possibilità infinita di ricerca”.