/ Eventi

Eventi | 05 agosto 2023, 07:00

Cosa fare a Genova e dintorni nel week end: gli appuntamenti per sabato 5 e domenica 6 agosto

Il Sea Stories Festival all'Isola delle Chiatte, la Festa dell'Acciuga ad Arenzano, la festa patronale a San Martino di Noceto con Marco Ligabue e Fabrizio Casalino e tanto altro

Cosa fare a Genova e dintorni nel week end: gli appuntamenti per sabato 5 e domenica 6 agosto

EVENTI

FESTA BALCANICA D'ESTATE

Sabato 5 agosto

Dopo il successo della prima edizione torna, presso lo  spazio all’aperto di Alle Ortiche (Salita San Nicolò 34, Castelletto) la Festa Balcanica d'Estate.

Organizzata dal ristorante e pub dall’est Europa Kowalski in collaborazione con l’associazione Alle Ortiche, sarà una serata adatta per salutare tutti quelli che ci seguono prima delle vacanze estive. A partire dalle 19, infatti, sarà possibile fare aperitivo e poi mangiare qualche etnica prelibatezza confezionata dalla cucina del Kowalski, il tutto accompagnato da birre artigianali del territorio, vini sloveni naturali o succhi di frutta polacchi: un meltin pot gastronomico come piace a noi!

Il cuore della festa sarà però la musica, quest’anno raddoppiata: in apertura ci sposteremo ancora più a Oriente rispetto ai tradizionali orizzonti culturali del Kowalski e ospiteremo alle 20.30 il live set di Deguretieni, artista giapponese che presenta il suo spettacolo unico, irrisorio, simpatico in modo serio, deciso e soprattutto digestivo. 

A seguire, Dj Grissino: un’ora e mezzo da non perdere, di balli scatenati e assoluta maestria ai piatti e arte dello scratch: la musica balcanica rivista in presa diretta e che stimola il ballo irrefrenabile.

Info: https://www.facebook.com/alleortichefestival

FESTA PATRONALE A S. MARTINO DI NOCETO (RAPALLO)

Sabato 5 e domenica 6 agosto

Il primo fine settimana di agosto vede protagonista il buon cibo, la musica e la comicità con due serate ricche di appuntamenti a San Martino di Noceto, sulle alture di Rapallo, per la festa patronale di Sant'Innocenzo Martire. 

Oltre alle celebrazioni religiose, ci saranno stand gastronomici con specialità liguri, tra cui le immancabili trofie al pesto e le focaccette al formaggio. 

Sabato 5 agosto si esibirà Marco Ligabue, fratello di Luciano, che proporrà i brani del suo repertorio solista. Domenica, spazio alla comicità con Fabrizio Casalino.

Gli stand apriranno dalle ore 19.30, e verrà effettuato il servizio ai tavoli. Ci sarà inoltre servizio bar per l'intera serata e una ricca pesca di beneficenza. 

Info: https://www.facebook.com/sanmartino.dinoceto/

FESTA DELL'ACCIUGA (ARENZANO)

Domenica 6 agosto

 

Ritorna uno degli eventi estivi tradizionali organizzati dal CIV, nel centro storico di Arenzano. Una serata dedicata allo street food del pesce azzurro, che si potrà degustare nelle botteghe, nei negozi e nei ristoranti del centro storico. I caruggi saranno animati da musica, artisti di strada ed intrattenimento. 

Info: https://www.facebook.com/civ.arenzano/ 

MUSICA E TEATRO

SEA STORIES FESTIVAL

Da venerdì 4 a martedì 8 agosto

Ritorna all'Isola delle Chiatte del Porto Antico di Genova l'appuntamento teatrale che vede il pubblico protagonista in mezzo al mare. L'area diventa il palcoscenico perfetto per Sea Stories Festival della Compagnia Chierici Cicolella, all'interno della programmazione di Porto Antico Estate Spettacolo 2023.

L'isola del tesoro: la vera storia del pirata Long John Silver è il viaggio di Stevenson, che riprende vita dando corpo e voce ai protagonisti trent'anni dopo la scoperta del tesoro. Una nuova avventura per i mari oceanici per andare a scoprire una rotta che porterà Jim e tutti i protagonisti della pièce sulle terre del Madacascar dove ad attenderli ci sarà nientepopodimeno che Long John Silver, l'epico pirata di Stevenson. Igor Chierici, Luca Cicolella e Giovanni Drago saranno i protagonisti insiema a Francesco Chincella e al suo gruppo di musicisti in pieno stile Shanty! L'avventura racconta lo spaccato di una società alla fine del settecento fatta da borghesia e pirateria, da regole serrate in nome di una libertà di pensiero e un' anarchia piratesca che sembra professare gli stessi ideali ma che viene condannata per le modalità applicate.Il viaggio di Jim, divenuto uomo, lo porterà a scoprire quanto il tesoro che agogna da tempo, altro non sarà che il desiderio di viaggiare e scoprire e che, come spesso si sul dire "il bello del viaggio è il viaggio stesso e non la meta".

biglietti degli spettacoli del Sea Stories Festival 2023 sono in vendita online sul sito di HappyTicket.

PROGFEST

Sabato 5 e domenica 6 agosto

Sabato 5 e domenica 6 agosto in Piazza delle Feste l’appuntamento è con il Porto Antico ProgFest. Sabato si inizia con i Dark Ages, nota formazione di Verona capace di un heavy progressive tecnico, brillante e vario che presenterà l’ultimo album “Between us”. A seguire i Witchwood, la band di Faenza guidata da Ricky Dal Pane (voce, chitarra), famosa per il suo hard rock a tinte progressive (tra Black Sabbath, Blue Oyster Cult e Jethro Tull su tutti), velato di psych, blues e southern rock. Sarà l’occasione per rivederli live dopo diverso tempo con uno show rinnovato e coinvolgente, in cui il pubblico potrà ascoltare anche brani mai eseguiti dal vivo tratti dall’ultimo disco “Before the Winter”.  La terza band è tutta al femminile: le Sophya Baccini’s Aradia sono Sophya Baccini (voce, piano), Marilena Striano (tastiere e voce), Francesca Masucci (violino), Sonia Scialanca (chitarra, sax, voce), Anais Noir (basso, voce) e Chiara Cotugno (batteria e voce). Un heavy progressive sinfonico ricco di melodie affascinanti ed oscure eseguite con una presenza scenica dall’effetto spettacolare. Headliner della prima serata del Porto Antico ProgFest saranno gli Anglagard, band svedese che con un tour europeo celebra il 30th Anniversary del capolavoro HYBRIS e suonerà l’intero primo album oltre ad alcune tracce mai eseguite live.

La giornata del 6 Agosto sarà ancora più variegata musicalmente. Aprono i Monkey Diet con il loro travolgente jazz rock progressivo dalle caratteristiche psichedeliche, seguono i Malombra: in pochi avrebbero pensato ad un ritorno di questa band mitica che negli anni ‘90 ha dato un senso culturale e musicale al dark sound italiano, e non solo. I Deathless Legacy saranno un’altra sorpresa inaspettata per gli amanti del progressive rock in quanto questo gruppo spettacolare è più conosciuto in ambienti heavy metal ma, col loro progetto “Saturnalia”, si sono decisamente avventurati in atmosfere più sinfoniche e progressive. “Saturnalia” è lunga suite esoterica ambientata nell’antica Roma, con un continuo cambio di tempi e un susseguirsi di atmosfere gotiche, horror e sinfoniche.

Gli headliner del secondo giorno saranno gli Area Open Project che festeggiano il 50° Anniversario di ‘Arbeit Macht Frei’. Gli Area, International Popular Group, fondati da Demetrio Stratos, Giulio Capiozzo, Eddy Busnello, Patrizio Fariselli, Paolo Tofani e Patrick Djivas, crearono e suonarono questi brani complessi e suggestivi dal 1972 fino all’inizio del 1974. Per l’occasione del cinquantesimo anniversario di questo album fondamentale, Patrizio Fariselli non solo ha curato l’arrangiamento e l’orchestrazione di tutte e sei le tracce che compongono ‘Arbeit Macht Frei’ adattandole alla formazione degli Area Open Project, ma ha anche recuperato alcune parti inedite che il gruppo eseguiva in concerto negli anni ’70 e che mai sono apparse su disco.

IO, GABER E VOI

Sabato 5 agosto 

Sabato 5 agosto, a vent’anni dalla scomparsa del grande autore e inventore del Teatro canzone, e a dieci da quella del suo compagno di avventure musicali Jannacci, va in scena un reading musicale che alterna monologhi in prosa e canzoni, liberamente ispirato ai testi e alla musica di Giorgio Gaber, Sandro Luporini, Enzo Jannacci. Una sequenza di incursioni temporali nella sua opera con letture, canzoni, azioni sceniche e le suggestive immagini di grande formato proiettate sull'architettura cinquecentesca di Torre Gropallo.

BEPPE GAMBETTA GUITAR SUMMIT (SANTA MARGHERITA LIGURE)

Sabato 5 e domenica 6 agosto

Santa Margherita Ligure ospita, nel fine settimana compreso tra venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 agosto, la nona edizione del Beppe Gambetta Guitar Summit.

Tutti i concerti sono ad ingresso libero per il pubblico.

PELLEGRINAGGI METROPOLITANI. PASSI, PAROLE E MUSICA PER RAMMENDARE I MARGINI

Domenica 6 agosto

Secondo appuntamento di “Pellegrinaggi metropolitani. Passi, parole e musica per rammendare i margini” in Val Varenna, una delle aree più verdi e selvagge della città di Genova, sulle alture di Pegli. Domenica 6 agosto 2023, alle ore 21, il progetto di Teatro Pubblico Ligure vincitore del bando “Periferie” del Ministero della Cultura e del Comune di Genova, prosegue al Chiesino (via Carpenara 17) con lo spettacolo “Robinson”. Tratto da “Robinson Crusoe” di Daniel Defoe, un caposaldo della letteratura inglese del XVIII secolo, è interpretato da Roberto Alinghieri in scena con il musicista Davide Sinigaglia al vibrafono, con la regia di Sergio Maifredi. Le auto possono essere posteggiate lungo la strada, prima e dopo il punto di incontro, laddove non costituiscano ostacolo al passaggio. Indicazioni stradali: dal lungomare di Pegli, svoltare in via Durazzo Pallavicini, poi in via Varenna e infine imboccare la via Carpenara fino alla località Chiesino. 

SORRISI E CANZONI - COMICITA' E MUSICA

Sabato 5 agosto

Un nuovo, divertente appuntamento con la rassegna “EXTRAMUSICA. PAROLE E CANZONI - Musica e teatro in “Campo di viadelcampo29rossovi attende sabato 5 agosto alle ore 17:30 in Piazza Don Gallo, con Enrico Lisei e Carlo Denei, protagonisti di “Sorrisi e canzoni – comicità e musica”, uno spettacolo gratuito nel cuore della Città Vecchia, a metà strada tra teatro canzone e concerto. 

Un percorso narrativo-musicale dal sapore allegro e divertente, dove i due artisti genovesi si alternano raccontando i paradossi della vita quotidiana. Un passaggio tra canzoni e comicità che attraversano l’amore e le emozioni caratterizzanti la complessità dell’essere umano.

MOSTRE E MUSEI

VIETATO AI CANI E AGLI ITALIANI

Dal 5 agosto

Per il lancio del film d’animazione MANODOPERA (Interdit Aux Chiens Et Aux Italiens), Lucky Red promuove la mostra “Vietato ai cani e agli italiani” presso il MEI, il Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana di Genova. L’esposizione, presentata per la prima volta al Festival International du Film d’Animation d’Annecy, inaugura il 4 agosto alle 17:00, sarà poi aperta al pubblico dal 5, proponendo 7 “valigie” che contengono alcuni personaggi e scenografie del film. Alain Ughetto nella sua opera ha voluto rievocare la storia della sua famiglia nel contesto dei grandi movimenti migratori dei primi del ‘900. La speranza di una vita migliore spinse infatti il nonno Luigi Ughetto e sua moglie Cesira a varcare le Alpi e a trasferirsi con tutta la famiglia in Francia. La mostra si concluderà il 24 settembre. Gli spettatori che acquisteranno un biglietto del film avranno uno sconto sull’entrata al Museo.

 

LETIZIA BATTAGLIA SONO IO

Fino al 1 novembre 

Suggestiva, impattante, emozionante: la nuova mostra retrospettiva Letizia Battaglia. Sono io nel Sottoporticato di Palazzo Ducale, che aprirà al pubblico da domani, sabato 29 aprile, è pensata, costruita e delineata per stupire il pubblico. 

In esposizione fino al prossimo 1° novembre ci sono oltre cento fotografie, selezionate dall’Archivio Letizia Battaglia da Paolo Falcone, in collaborazione con la Fondazione Falcone per le Arti, pensate per ripercorrere la vita professionale della fotografa siciliana, esposte e valorizzate dalla presenza delle luci, studiate ad hoc per esaltare la potenza evocativa e la veridicità di ogni soggetto immortalato, di ogni momento rimasto impresso su pellicola.  

Info: Serviziculturali@civita.art  - www.palazzoducale.genova.it 

LA GRANDE ONDA - L'IMPORTANZA DELL'ACQUA NELLA CULTURA GIAPPONESE

Fino al 24 settembre

Il Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone, chiuso da settembre 2021 per lavori di adeguamento strutturale e impiantistico – realizzati con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo - viene restituito al pubblico che ora potrà anche accedere alla grande terrazza recuperata, con vista straordinaria sul centro città e sul porto.

Venerdì 23 giugno, con apertura serale straordinaria dalle 20 alle 23 e a ingresso gratuito, il Chiossone accoglierà i visitatori con l’inaugurazione di "La Grande onda. L’importanza dell’acqua nella cultura giapponese", una mostra temporanea in occasione di The Grand Finale di Ocean Race. 

In mostra, oltre 60 stampe ukiyoe a tema acquatico della collezione Chiossone, tra cui i celebri paesaggi di Hokusai e Hiroshige, le scene di vita di città di Kunisada e Yoshitoshi e i soggetti fantastici di Kuniyoshi. In dialogo coi capolavori dei grandi maestri di periodo Edo (1603-1868), saranno esposte due opere di arte contemporanea dell’artista giapponese Oki Izumi che, confrontandosi con la collezione genovese, si è interrogata sui significati dell’acqua e vi ha donato forma nelle sue sculture in vetro.

MAN RAY. OPERE 1915 - 1975

Fino al 27 agosto 

A Palazzo Ducale è stata prorogata la mostra "Man Ray. Opere 1912-1975", una sontuosa retrospettiva sull'opera dell'artista e sulla sua vita avventurosa, che permette di attraversare più di 50 anni di carriera dalle avanguardie alla contemporaneità sfogliando fotografie e immagini diventate iconiche.

Infohttps://palazzoducale.genova.it/mostra/man-ray/

WISLAWA SZYMBORSKA. LA GIOIA DI SCRIVERE

Fino al 3 settembre

Cent’anni fa nasceva Wisława Szymborska, vera e propria rockstar della poesia, Premio Nobel per la Letteratura nel 1996. I suoi libri sono best seller. Genova, una città a cui è stata legata da amicizie e affinità, celebra il centenario con la mostra monografica “Wisława Szymborska. La gioia di scrivere”, un titolo che si lega a una delle sue poesie più famose, sorridente come una dichiarazione d’amore per la vita e per le parole. Curata da Sergio Maifredi con la consulenza e la collaborazione scientifica di Andrea Ceccherelli e Luigi Marinelli, si potrà visitare al Museo d’arte contemporanea Villa Croce di Genova (via Jacopo Ruffini 3) dal 16 giugno al 3 settembre 2023.

THE WORLD OF BANKSY 

Fino al 14 gennaio

Un’identità mai svelata, quella di Banksy, lo street artist più famoso al mondo, che riporta a Genova le sue opere nell'esposizione The World of Banksy – The Immersive Experience inaugurata nella vecchia biglietteria della stazione di Principe.

Infoinfo@theworldofbanksy.it - 333 9934746 

MOSTRA FOTOGRAFICA GIANNI BERENGO GARDIN (SAN FRUTTUOSO DI CAMOGLI)

Fino al 7 gennaio 

Dal 6 luglio 2023 al 7 gennaio 2024 il FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano ETS torna a ospitare presso l’Abbazia di San Fruttuoso a Camogli (GE), dopo dieci anni dall’ultima edizione, una mostra di scatti inediti che rivelano il legame profondo tra il grande fotografo Gianni Berengo Gardin e il Borgo di San Fruttuoso.

La mostra, allestita in due ambienti dell’Abbazia, presenta ventotto fotografie in bianco e nero scattate da Gianni Berengo Gardin nel 2020, all’età di novant’anni. Le foto esprimono – grazie al gioco di contrasti tipico dell’autore – tutta la meticolosità, la passione, l’attenzione ai dettagli e alle persone che da sempre animano il suo lavoro. Dopo aver dedicato a Camogli, di cui è cittadino onorario, un progetto fotografico nel 2008, Gianni Berengo Gardin firma sulla costa ligure un nuovo reportage realizzato durante il periodo della pandemia: l’emergenza e la straordinarietà di quei mesi hanno permesso di ottenere immagini particolarmente suggestive, che mostrano San Fruttuoso come un luogo di meditazione in una situazione di completo isolamento.

CINQUE MINUTI CON VAN GOGH

Fino al 10 settembre

Cinque minuti di pura emozione, immersi nella meraviglia del “Paesaggio con covoni e luna nascente” di Vincent Van Gogh.Torna così a Palazzo Ducale il format pluripremiato, questa volta dedicato al maestro olandese. Nell’allestimento di Arthemisia, curato da Costantino D’Orazio, l’opera, realizzata durante la permanenza di Vincent nel manicomio di Saint-Paul-de-Mausole, a Saint-Remy-de-Provence, nel luglio 1889, si fonde con gli affreschi della Cappella Dogale realizzati da Giovanni Battista Carlone.

HIGLIGHTS E WE LINKED PASSAGES / TEATRO DEL FALCONE E PALAZZO REALE

Fino al 24 settembre 2023

Bellezza e suggestione si uniscono in una ideale staffetta che dal Cinquecento arriva fino al secolo scorso grazie alle due mostre parallele, Highlights e We Linked Passages, allestite rispettivamente al Teatro del Falcone e nelle stanze di Palazzo Reale.

Due esposizioni che cambiano il punto di vista dell’osservatore in modi differenti, capaci di paragonare le nuove forme di rappresentazione e la commistione degli stili che caratterizza l’arte del secolo scorso alle grandi quadrerie nelle opere del Cinque e Seicento.

L'OPERA GRAFICA DI GIUSEPPE E GIAN MARIA COMINETTI

Fino all'8 ottobre

L’esposizione, curata da Matteo Fochessati e Filippo Timo con la collaborazione di Anna Vyazemtseva, fa parte del progetto che comprende anche le mostre su Cominetti a Palazzo Ducale e al Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti che terminano – come da calendario – domenica 4 giugno.

LA MOSTRA DELLE ILLUSIONI

Fino al 7 ottobre 

Ai Magazzini del Cotone (modulo 1) del Porto Antico di Genova la MOSTRA DELLE ILLUSIONI, una divertente mostra dedicata all'affascinante mondo delle illusioni ottiche, realizzata dalla società Innovation CGMZ, che si occupa da anni di mostre a carattere storico-divulgativo e di intrattenimento. 

Infoinfo@lamostradelleillusioni.com, Tel. 389.554.0263 (anche Whatsapp) - https://www.visitgenoa.it/evento/la-mostra-delle-illusionihttps://www.visitgenoa.it/evento/la-mostra-delle-illusioni

CIELI INQUIETI - PERSONALE DI MARIO VIDOR (Masone)

Fino a settembre

Gradito ritorno al Museo di Masone dove, nell’ambito della XXVI edizione della Rassegna internazionale di fotografia, espone la propria mostra personale il fotografo Mario Vidor. Il titolo del suo ultimo lavoro è ‘Cieli inquieti’: il vernissage si è tenuto lo scorso sabato e adesso l’esposizione, allestita dagli Amici del Museo di Masone, sarà visitabile sino a settembre.

In questi cinquanta scatti, alcuni anche di grandi dimensioni, tutti realizzati in bianco e nero, e in qualche caso utilizzando la tecnica dell’infrarosso che consente di esasperare i toni del bianco, Vidor presenta un viaggio molto interessante, che passa dalle scogliere di Dover alle isole Fær Øer, dalle campagne dell’Italia centrale sino ai familiari paesaggi del Trevigiano.

EUROPEAN ATTITUDE: IMMAGINI DALLA BELLE EPOQUE 

Fino al 21 settembre

Visitabile fino al 21 settembre, la mostra European Attitude. Immagini dalla Belle Époque: una selezione di un’ottantina di fotografie provenienti da una collezione privata ha inaugurato al Museo Raccolte Frugone di Nervi. Le immagini verranno esposte in due cicli successivi, e  propongono alcuni dei soggetti più rappresentativi delle Raccolte Frugone.

L'obiettivo della rassegna è quello di attestare come l'impiego del medium fotografico abbia favorito l'opera degli artisti, alimentando uno scambio reciproco di influenze tra le due tecniche.

 

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium