Politica - 02 agosto 2023, 18:13

Tram in Valbisagno, Lodi (Pd): "Richiesta la convocazione di una commissione urgente"

La proposta alternativa allo skymetro, per la consigliera, deve essere presa in considerazione dal sindaco

Tram in Valbisagno al posto dello skymetro.

E' la proposta avanzata dai cittadini della zona che nei giorni scorsi hanno continuato a spingere perché venga presa in considerazione l'alternativa.

E di questo avviso è anche Cristina Lodi del Partito Democratico che spiega: "Il Sindaco spesso dichiara che è pronto a valutare le proposte dei cittadini e dell'opposizione. Bene. Che venga in Commissione Consiliare ad ascoltare la proposta di Tram in Val Bisagno del comitato 'Opposizione Skymetro - Valbisagno sostenibile' che ha lanciato una idea di progetto di Tram per la Valbisagno alternativo al progetto Skymetro.

Sono sei anni che l'amministrazione Bucci presenta rendering, ha soldi da spendere e ad oggi non è nemmeno ancora riuscita a realizzare il prolungamento della metropolitana Brignole- Martinez, ad avere un progetto preliminare dello Skymetro e ad usare i soldi per il progetto quattro assi di forza avendolo già cambiato almeno tre volte.

Mai viste così tante risorse, così tanti rendering e alcun cambiamento reale rispetto alla situazione del trasporto pubblico locale in Valbisagno se non un suo peggioramento.

I sistemi di trasporto pubblico cittadino  non si parlano a partire dal trasporto su ferro con il contratto di servizio regionale e gli orari AMT nonché gli orari della metropolitana. Il sistema si è bloccato tra progetti, contraddizioni e rendering. Tutto spesso fatto su cartine geografiche e mappe senza percorrere e conoscere il territorio. E i cittadini ne fanno le spese nonchè ne pagano il prezzo.

E' il momento di mettersi ad ascoltare veramente le proposte del territorio, ad avviare confronti ed assumere le critiche tecniche ai progetti nell'ordine del trovare delle soluzioni.

Nessuna  Commissione Consiliare di presentazione del progetto SkyMetro  è stata fatta, forse perchè non c'era il progetto come mi rispose l'assessore Campora. Oggi nelle città europee si 'scivola su rotaia' per fare prima, non 'si vola'. Città moderne come Bologna e Firenze hanno usato gli stessi finanziamenti per rilanciare il tram. Non è tardi. Alle persone della Val Bisagno non bisogna promettere cose impossibili ma provare a capire come dare una volta per tutte a loro un trasporto che sia frequente, veloce, prossimo ed efficace, ora che ci sono i soldi.

Ho chiesto con forza una Commissione Consiliare per analizzare con i tecnici la proposta del tram per la Val Bisagno che parte  da una progettazione coordinata dall'Università di Genova fatta dieci anni fa senza contare che il tram in Valbisagno è stato sostenuto nel principio dalle due giunte precedenti di centro sinistra e dalla prima Giunta Bucci nei primi due anni (in campagna elettorale Bucci era il maggiore sostenitore del tram ovunque).

In questi sei anni il centrodestra non ha portato a casa alcun miglioramento in Val Bisagno che abbia visto i cittadini usare di più il mezzo pubblico  risparmiando anche: forse è giunto il momento di ascoltare e rimettersi in discussione anche per salvare un'azienda che non ha nemmeno i soldi per comprare le tante annunciate rimesse".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.