Eventi - 02 agosto 2023, 11:42

'Io, Gaber e voi' sabato a Torre Gropallo un viaggio nel teatro canzone con reading e musica dal vivo

Lo spettacolo, organizzato da Genovamade, è dedicato a Giorgio Gaber nel ventennale della sua scomparsa

Sabato 5 agosto, a vent’anni dalla scomparsa del grande autore e inventore del Teatro canzone, e a dieci da quella del suo compagno di avventure musicali Jannacci, va in scena un reading musicale che alterna monologhi in prosa e canzoni, liberamente ispirato ai testi e alla musica di Giorgio Gaber, Sandro Luporini, Enzo Jannacci. Una sequenza di incursioni temporali nella sua opera con letture, canzoni, azioni sceniche e le suggestive immagini di grande formato proiettate sull'architettura cinquecentesca di Torre Gropallo.

Gaber è tra noi, oggi più che mai attuale con la sua voce libera e potente, capace di parlare con garbo e ironia in una lezione senza tempo, per acume, anticonformismo e capacità di analizzare i mali della nostra società senza mai cadere nel moralismo ma volendo mantenere la propria libertà di pensiero. 

Una lucida analisi della società italiana con le sue ipocrisie, contraddizioni e meschinità ma anche un’analisi dei drammi individuali dall'incombere del consumismo all'ossessione dell'apparire e dei numeri come principale criterio di valutazione. Come pochi altri, aveva visto quello che inevitabilmente stava accadendo.  Un malessere del vivere ma anche la consapevolezza di essere il precursore di una visione futura della società.

La serata è organizzata da GENOVAMADE APS, che da anni promuove la valorizzazione del territorio con opere di riqualificazione di beni storico-architettonici e paesaggistici, con il patrocinio e la partecipazione finanziaria del Comune di Genova Municipio IX Levante. 

Regia Luigi D’Alessandro, con Luigi D'Alessandro, Paolo Gavarone, Ibleto Fieschi, Caterina Signorelli, accompagnamento musicale di Genovamade con Renzo Massa, Marco Motta e la direzione di Valerio Frizzo. Impianti suono, luci e proiezione di Genovamade 

Ingresso libero con donazione volontaria. Inizio spettacolo alle ore 21. 

Redazione