Attualità - 01 agosto 2023, 15:47

La Croce Bianca, da 121 anni attiva a Cornigliano, promuove una raccolta fondi per una nuova ambulanza

Più di un secolo di vita iniziato nel 1902 da un gruppo di volontari corniglianesi

A Cornigliano c’è un’associazione di volontariato storica che continua, grazie ad un lavoro incessante sul territorio, a fornire servizi alla cittadinanza con passione e professionalità.

Per proseguire e migliorare il lavoro al servizio degli altri, le associazioni di volontariato hanno bisogno di volontari e di risorse per poter rinnovare i mezzi che quotidianamente vengono utilizzati per aiutare le persone in stato di bisogno.

In questi giorni – spiega il coordinatore di struttura Ramirez Repetto - la nostra Croce Bianca ha attivato una raccolta fondi per mezzo della piattaforma digitale go found me, che si affianca ai tradizionali canali di donazione, al fine di reperire risorse per fronteggiare ai rincari subiti negli ultimi mesi nella gestione dei servizio offerto. In particolar modo la finalità è quella di rinnovare alcuni mezzi per mantenere alto il livello del servizio offerto e la prospettiva è quella di recuperare le risorse adeguate per sostituire l’unità mobile di soccorso, ovvero l’ambulanza con la quale svolgiamo moltissime delle nostre attività. Vorrei inoltre rivolgere un appello a giovani o meno giovani del nostro territorio dicendo: abbiamo bisogno di voi! La nostra associazione è pronta a formarvi per avere tutte le competenze per aiutare gli altri entrando a far parte del nostro gruppo di volontari. Vi aspettiamo per una chiacchierata anche informale presso la nostra sede di Via Romolo Gessi n. 8 a Cornigliano oppure al numero 010 6512817.”

Per aiutare nella raccolta fondi la Croce Bianca di Cornigliano: https://www.gofundme.com/f/per-la-croce-bianca?utm_campaign=p_lico+share-sheet&utm_medium=copy_link&utm_source=customer

Un recente allarme lanciato da Anpaas ha messo in evidenza come, dal periodo di post pandemia, siano sempre meno i volontari pronti a salire sulle ambulanze in Liguria e in un anno sono complessivamente 3500 in meno a discapito di un settore, quello delle associazioni come le Pubbliche Assistenze, fondamentale per il nostro Paese e per il territorio ligure.

Nonostante questo la Croce Bianca, presieduta da Davide Falteri, nell’ultimo anno ha saputo riorganizzare il personale e dare sviluppo a progetti e servizi fondamentali per la sussistenza dell’associazione.

La Croce Bianca ha compiuto 121 di attività il 6 gennaio del 2023, più di un secolo di vita iniziato nel 1902 da un gruppo di volontari corniglianesi che negli anni furono in prima linea in occasione dello scoppio di Falconara, nell’esplosione del Forte Monte Guano, fino a prestare servizio in supporto alle organizzazioni di territorio provenienti da tutta Italia in occasione dei grandi terremoti come, ad esempio negli anni, quelli del Friuli e di Amatrice.

Nel territorio ligure la Croce Bianca di Cornigliano fu tra le associazioni di volontariato a prestare assistenza nell’emergenza della Torre dei Piloti, nella recente tragedia del Ponte Morandi, fino a diventare un reale e concreto presidio per tutto il periodo di emergenza Covid, nel quale i militi oltre che prestare servizi a livello sanitario, hanno aiutato la popolazione in regime di quarantena consegnando farmaci e pasti alle famiglie in difficoltà.

Redazione