Il Galeone Neptune ha lasciato le acque del Porto Antico.
Sorpresa questa mattina tra i tanti presenti che hanno visto l’imbarcazione, set del film ‘Pirati’ di Roman Polanski, lasciare il solito ormeggio e prendere il mare.
Una scena per molti surreale ma, soprattutto, inaspettata: da anni, infatti, il galeone sta a fare bella mostra di sé a poca distanza dall’Acquario, diventando una delle principali attrazioni della zona per turisti e curiosi.
Un colpo d’occhio impressionante per i presenti che, improvvisamente, si sono ritrovato a non avere la visuale occupata dalla grande polena con l’effigie del dio del mare.
Anche dall’alto il panorama risulta fortemente modificato senza i tre alberi della fedele ricostruzione di un galeone spagnolo del 1600.
Un mistero che si è risolto in pochi minuti. Il galeone, infatti, sarà sottoposto ai consueti interventi di manutenzione e sarà distante da Ponte Calvi per una settimana.
A proposito di manutenzione, da più parti, nel corso degli ultimi anni, sono arrivate le richieste per un intervento di risistemazione del galeone.
Nel gennaio dello scorso anno alcuni pezzi della prua si erano staccati finendo sulla passeggiata senza, fortunatamente, ferire i presenti.