Eventi - 29 luglio 2023, 07:00

Cosa fare a Genova e dintorni nel week end: gli appuntamenti per sabato 29 e domenica 30 luglio

Balena Festival con Verdena e i Soliti Idioti, la festa a Crevari con le focaccette, la fiera del disco a Cogoleto, l'ultima replica di Orlando d'Amore Furioso e tanto altro

EVENTI

FIERA DEL MARE A PEGLI

Domenica 30 luglio

Torna ad animare la delegazione di Pegli la tradizionale Fiera del mare domenica 30 luglio, dalle 8 alle 23

Ottanta le bancarelle di dolciumi, merci varie e prodotti tradizionali, allestite sul lungomare, a partire dai Giardini Peragallo, sino all'altezza con via Mulinetti. Gran finale di giornata con lo spettacolo pirotecnico organizzato dal Comune di Genova.

CREVARI IN FESTA

Sabato 29 e domenica 30 luglio 

Un nuovo appuntamento con le celebri focaccette con Crevari in Festa: musica live e buon cibo vista mare presso il Campo Sportivo. Sabato sera si esibiranno gli Audio 80, mentre domenica è prevista la recita dei bambini. 

Info: Facebook delle Focaccette di Crevari.

FIERA DEL DISCO (COGOLETO)

Sabato 29 e domenica 30 luglio

Da venerdì 28 a domenica 30 Luglio 2023, lunga tutta la passeggiata del lungomare a Cogoleto, i collezionisti e tutti coloro che amano la buona musica potranno godersi due giornate gratuite, ricche di musica, per un viaggio attraverso la magia del vinile a 33, 45 giri, dei MIX e dei CD. Durante i giorni della fiera potrete curiosare tra le diverse proposte di 30 espositori provenienti da tutta Italia, attentamente  selezionati da Ernyaldisko.

Sabato 29 luglio alle 18 è previsto il Concerto Itinerante della "Mabo Band" per un'esperienza coinvolgente che vi farà ballare e cantare per le vie di Cogoleto. Alle 21 la serata prosegue con il jazz dei "Take the Quartet" e dei "The Strollers”.

Domenica 30 luglio invece un tuffo nel passato con il Concerto di Musica Retro di "Onice" e  l'esibizione della scuola di danza "Your Swing" per un pizzico di movimento. 

Entrambe le giornate vedranno anche lo spettacolo delle auto d’epoca nel centro storico del paese.

 

MUSICA E TEATRO

BALENA FESTIVAL 

Sabato 29 e domenica 30 luglio

Dopo aver ospitato il Teenage Dream e gli Zen Circus, sul palco del Balena Festival all'Arena del Mare il 29 luglio arriverà un'ondata Rock&Roll con Verdena e Bud Spencer Blues Explosion.  Dopo un tour in cui hanno toccato le principali città d'Europa, i Verdena riportano in Italia tutta l'energia di "Volevo Magia". Sullo stesso palco il duo alt-rock di Adriano Viterbini e Cesare Petulicchio: i Bud Spencer Blues Explosion.
Il 30 luglio il grande ritorno de I Soliti Idioti con lo spettacolo "Fiodena Summer Tour". I Soliti Idioti hanno dato vita a personaggi iconici e sfacciati, che rappresentano in maniera grottesca la vita quotidiana dell’italiano medio attraverso stereotipi fissati nel tempo. Tanti personaggi che saliranno anche sul palco del Balena.

Info e biglietti:

29 luglio - Verdena + Bud Spencer Blues Explosion - Tickets

30 luglio - I Soliti Idioti - Tickets

ORLANDO D'AMORE FURIOSO

Sabato 29 luglio 

Ultima replica dell'Orlando d'Amore Furioso, l’ultima produzione di teatro immersivo della Fondazione Luzzati Teatro della Tosse nella Villa Duchessa di Galliera di Voltri. 

Informazioni e biglietti: https://teatrodellatosse.it/eventi/orlando-damore-furioso/

FESTIVAL DELL'ACQUEDOTTO

Sabato 29 e domenica 30 luglio

Entra nel vivo il Festival Teatrale dell'Acquedotto, con un fine settimana ricco di appuntamenti. Sabato sera, presso l'auditorium di Molassana, in piazza Boero, vedrà il suo debutto l'ultima produzione del Teatro dell'Ortica, vale a dire lo 'Prosit Arci Matto: Gioan Brera".

A seguire, domenica, tornano le tradizionali stondaiate: Marco Cambri e Filippo Gambetta ci porteranno a spasso tra i racconti e la musica che hanno caratterizzato la storia della Val Bisagno. 'Sciu e Zu da-i bricchi' è il titolo di questo viaggio che partirà con Marco Cambri e Filippo Gambetta, alle ore 17, da Via Piacenza, 152R, (difronte al negozio “Ciconte Impagliatore”) e con l'arrivo presso il Circolo La Sportiva M.C.L. Preli, Sal. Preli 51 R. 

OMAGGIO A ENNIO MORRICONE (RECCO)

Sabato 29 luglio

Sabato 29 luglio, con inizio alle ore 21.30 in Lungomare Bettolo a Recco, attraverso i brani tratti dal progetto discografico "Absolutely… Ennio Morricone", la pianista Gilda Buttà e il violoncellista Luca Pincini, che hanno collaborato con il maestro per diversi decenni, testimoniano e restituiscono l'autenticità del pensiero esecutivo di Morricone. L’evento è affidato al grande giornalista e critico musicale Gino Castaldo e al musicologo Giovanni D'Alò che tracceranno un ritratto del geniale compositore. Nel cartellone di "E-20/23", rassegna organizzata dal Comune di Recco, trova posto questo spettacolo d'eccezione, omaggio al grande artista, autore di alcune tra le più belle colonne sonore del cinema mondiale da "Per un pugno di dollari"a "Mission", da "C’era una volta in America" a "Nuovo cinema Paradiso".

DA FABER AL CIELO

https://dice.fm/event/rn26w-i-soliti-idioti-balena-festival-30th-jul-arena-del-mare-porto-antico-genova-tickets

Sabato 29 luglio

Una carriera ultratrentennale suggellata da grandi successi. Con la sua voce profonda, il suo delicato tocco sulla chitarra e i suoi testi capaci di creare con le parole immagini nitide e di tradurre in musica gli stati d’animo, torna sul palcoscenico genovese, sabato 29 luglio alle 21:30 in Piazza delle Feste, uno dei migliori eredi di Fabrizio De Andrè oggi attivo nel panorama musicale italiano: Aldo Ascolese.

MOSTRE E MUSEI

IN PRINCIPIO ERA IL MARE

Fino al 3 agosto 

Andrea Manzitti ha lasciato Genova da broker e torna da pittore. Un corpus delle sue opere, appositamente realizzate per il Mu.MA – Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni del Comune di Genova, sarà esposto dal 6 luglio al 3 agosto 2023 al Galata Museo del Mare nella mostra “In principio era il mare” curata da Elisabetta Longari e dedicata alla memoria di Giuseppe Pericu, sindaco di Genova dal 1997 al 2007. Il viaggio, le rotte e le mappe sono il cuore della ricerca artistica di Manzitti, che traccia percorsi immaginari e interiori in cui ognuno è invitato a perdersi per ritrovarsi. Le sue opere si presentano come reinterpretazione dei planisferi, dei portolani e delle carte geografiche tradizionali, spazi che grazie al gesto creativo si aprono all’esplorazione dell’ignoto. “Le strane mappe proposte da Manzitti – scrive nel testo critico Elisabetta Longari, docente di Storia dell’Arte Contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Brera, a Milano – in cui il colore si stempera nel vuoto e le cui traiettorie appena accennate non segnano le linee più brevi, come le leggi geometriche e matematiche vorrebbero, indicano misteriose forme del transito”. 

Infowww.galatamuseodelmare.it 

THE WORLD OF BANKSY 

Fino al 14 gennaio

Un’identità mai svelata, quella di Banksy, lo street artist più famoso al mondo, che riporta a Genova le sue opere nell'esposizione The World of Banksy – The Immersive Experience inaugurata nella vecchia biglietteria della stazione di Principe.

Infoinfo@theworldofbanksy.it - 333 9934746 

LA GRANDE ONDA - L'IMPORTANZA DELL'ACQUA NELLA CULTURA GIAPPONESE

Fino al 24 settembre

Il Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone, chiuso da settembre 2021 per lavori di adeguamento strutturale e impiantistico – realizzati con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo - viene restituito al pubblico che ora potrà anche accedere alla grande terrazza recuperata, con vista straordinaria sul centro città e sul porto.

Venerdì 23 giugno, con apertura serale straordinaria dalle 20 alle 23 e a ingresso gratuito, il Chiossone accoglierà i visitatori con l’inaugurazione di "La Grande onda. L’importanza dell’acqua nella cultura giapponese", una mostra temporanea in occasione di The Grand Finale di Ocean Race. 

In mostra, oltre 60 stampe ukiyoe a tema acquatico della collezione Chiossone, tra cui i celebri paesaggi di Hokusai e Hiroshige, le scene di vita di città di Kunisada e Yoshitoshi e i soggetti fantastici di Kuniyoshi. In dialogo coi capolavori dei grandi maestri di periodo Edo (1603-1868), saranno esposte due opere di arte contemporanea dell’artista giapponese Oki Izumi che, confrontandosi con la collezione genovese, si è interrogata sui significati dell’acqua e vi ha donato forma nelle sue sculture in vetro.

MAN RAY. OPERE 1915 - 1975

Fino al 27 agosto 

A Palazzo Ducale è stata prorogata la mostra "Man Ray. Opere 1912-1975", una sontuosa retrospettiva sull'opera dell'artista e sulla sua vita avventurosa, che permette di attraversare più di 50 anni di carriera dalle avanguardie alla contemporaneità sfogliando fotografie e immagini diventate iconiche.

Infohttps://palazzoducale.genova.it/mostra/man-ray/

HIGLIGHTS E WE LINKED PASSAGES / TEATRO DEL FALCONE E PALAZZO REALE

Fino al 24 settembre 2023

Bellezza e suggestione si uniscono in una ideale staffetta che dal Cinquecento arriva fino al secolo scorso grazie alle due mostre parallele, Highlights e We Linked Passages, allestite rispettivamente al Teatro del Falcone e nelle stanze di Palazzo Reale.

Due esposizioni che cambiano il punto di vista dell’osservatore in modi differenti, capaci di paragonare le nuove forme di rappresentazione e la commistione degli stili che caratterizza l’arte del secolo scorso alle grandi quadrerie nelle opere del Cinque e Seicento.

LETIZIA BATTAGLIA SONO IO

Fino al 1 novembre 

Suggestiva, impattante, emozionante: la nuova mostra retrospettiva Letizia Battaglia. Sono io nel Sottoporticato di Palazzo Ducale, che aprirà al pubblico da domani, sabato 29 aprile, è pensata, costruita e delineata per stupire il pubblico. 

In esposizione fino al prossimo 1° novembre ci sono oltre cento fotografie, selezionate dall’Archivio Letizia Battaglia da Paolo Falcone, in collaborazione con la Fondazione Falcone per le Arti, pensate per ripercorrere la vita professionale della fotografa siciliana, esposte e valorizzate dalla presenza delle luci, studiate ad hoc per esaltare la potenza evocativa e la veridicità di ogni soggetto immortalato, di ogni momento rimasto impresso su pellicola.  

Info: Serviziculturali@civita.art  - www.palazzoducale.genova.it 

CINQUE MINUTI CON VAN GOGH

Fino al 10 settembre

Cinque minuti di pura emozione, immersi nella meraviglia del “Paesaggio con covoni e luna nascente” di Vincent Van Gogh.Torna così a Palazzo Ducale il format pluripremiato, questa volta dedicato al maestro olandese. Nell’allestimento di Arthemisia, curato da Costantino D’Orazio, l’opera, realizzata durante la permanenza di Vincent nel manicomio di Saint-Paul-de-Mausole, a Saint-Remy-de-Provence, nel luglio 1889, si fonde con gli affreschi della Cappella Dogale realizzati da Giovanni Battista Carlone.

L'OPERA GRAFICA DI GIUSEPPE E GIAN MARIA COMINETTI

Fino all'8 ottobre

L’esposizione, curata da Matteo Fochessati e Filippo Timo con la collaborazione di Anna Vyazemtseva, fa parte del progetto che comprende anche le mostre su Cominetti a Palazzo Ducale e al Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti che terminano – come da calendario – domenica 4 giugno.

LA MOSTRA DELLE ILLUSIONI

Fino al 7 ottobre 

Ai Magazzini del Cotone (modulo 1) del Porto Antico di Genova la MOSTRA DELLE ILLUSIONI, una divertente mostra dedicata all'affascinante mondo delle illusioni ottiche, realizzata dalla società Innovation CGMZ, che si occupa da anni di mostre a carattere storico-divulgativo e di intrattenimento. 

Infoinfo@lamostradelleillusioni.com, Tel. 389.554.0263 (anche Whatsapp) - https://www.visitgenoa.it/evento/la-mostra-delle-illusionihttps://www.visitgenoa.it/evento/la-mostra-delle-illusioni

CIELI INQUIETI - PERSONALE DI MARIO VIDOR (Masone)

Fino a settembre

Gradito ritorno al Museo di Masone dove, nell’ambito della XXVI edizione della Rassegna internazionale di fotografia, espone la propria mostra personale il fotografo Mario Vidor. Il titolo del suo ultimo lavoro è ‘Cieli inquieti’: il vernissage si è tenuto lo scorso sabato e adesso l’esposizione, allestita dagli Amici del Museo di Masone, sarà visitabile sino a settembre.

In questi cinquanta scatti, alcuni anche di grandi dimensioni, tutti realizzati in bianco e nero, e in qualche caso utilizzando la tecnica dell’infrarosso che consente di esasperare i toni del bianco, Vidor presenta un viaggio molto interessante, che passa dalle scogliere di Dover alle isole Fær Øer, dalle campagne dell’Italia centrale sino ai familiari paesaggi del Trevigiano.

EUROPEAN ATTITUDE: IMMAGINI DALLA BELLE EPOQUE 

Fino al 21 settembre

Visitabile fino al 21 settembre, la mostra European Attitude. Immagini dalla Belle Époque: una selezione di un’ottantina di fotografie provenienti da una collezione privata ha inaugurato al Museo Raccolte Frugone di Nervi. Le immagini verranno esposte in due cicli successivi, e  propongono alcuni dei soggetti più rappresentativi delle Raccolte Frugone.

L'obiettivo della rassegna è quello di attestare come l'impiego del medium fotografico abbia favorito l'opera degli artisti, alimentando uno scambio reciproco di influenze tra le due tecniche. 

WISLAWA SZYMBORSKA. LA GIOIA DI SCRIVERE

Fino al 3 settembre

Cent’anni fa nasceva Wisława Szymborska, vera e propria rockstar della poesia, Premio Nobel per la Letteratura nel 1996. I suoi libri sono best seller. Genova, una città a cui è stata legata da amicizie e affinità, celebra il centenario con la mostra monografica “Wisława Szymborska. La gioia di scrivere”, un titolo che si lega a una delle sue poesie più famose, sorridente come una dichiarazione d’amore per la vita e per le parole. Curata da Sergio Maifredi con la consulenza e la collaborazione scientifica di Andrea Ceccherelli e Luigi Marinelli, si potrà visitare al Museo d’arte contemporanea Villa Croce di Genova (via Jacopo Ruffini 3) dal 16 giugno al 3 settembre 2023.

MOSTRA FOTOGRAFICA GIANNI BERENGO GARDIN (SAN FRUTTUOSO DI CAMOGLI)

Fino al 7 gennaio 

Dal 6 luglio 2023 al 7 gennaio 2024 il FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano ETS torna a ospitare presso l’Abbazia di San Fruttuoso a Camogli (GE), dopo dieci anni dall’ultima edizione, una mostra di scatti inediti che rivelano il legame profondo tra il grande fotografo Gianni Berengo Gardin e il Borgo di San Fruttuoso.

La mostra, allestita in due ambienti dell’Abbazia, presenta ventotto fotografie in bianco e nero scattate da Gianni Berengo Gardin nel 2020, all’età di novant’anni. Le foto esprimono – grazie al gioco di contrasti tipico dell’autore – tutta la meticolosità, la passione, l’attenzione ai dettagli e alle persone che da sempre animano il suo lavoro. Dopo aver dedicato a Camogli, di cui è cittadino onorario, un progetto fotografico nel 2008, Gianni Berengo Gardin firma sulla costa ligure un nuovo reportage realizzato durante il periodo della pandemia: l’emergenza e la straordinarietà di quei mesi hanno permesso di ottenere immagini particolarmente suggestive, che mostrano San Fruttuoso come un luogo di meditazione in una situazione di completo isolamento.