Attualità - 29 luglio 2023, 16:47

'I Pixel di Oplontis', ecco chi è l'autore dei mosaici comparsi a Genova

Si tratta del progetto artistico di Francesco Agnello e di Bruno Roussel

Svelato il mistero sull'autore dei mosaici che hanno 'invaso' i muri di Genova, dal centro storico a Quarto, passando per Certosa. 

Dopo il nostro articolo di ieri diversi lettori ci hanno scritto per segnalarci di aver individuato l'autore, o per meglio dire gli autori delle opere principalmente ispirate ai cartoni animati, come I Simpsons, I Flinstones, Braccio di Ferro e Lupin, ma anche a personaggi genovesi come 'Fantozzi', a cui vengono dedicati tre mosaici tra via della Maddalena in centro storico, e la radura della memoria a Certosa, dove è rappresentata anche un'opera dedicata alla tragedia del ponte Morandi.

In un paio di mosaici, come notato nell'articolo di ieri, è presente l'acronimo I.P.D.O. che corrisponde a 'I Pixel di Oplontis', il progetto artistico di Francesco Agnello, artista originario di Torre Annunziata, paese un tempo conosciuto come 'Oplontis' e del suo socio parigino Bruno Roussel. I due, a dicembre 2020, un mese dopo la morte di Diego Armando Maradona, avevano realizzato un murale dedicato al Pibe de Oro che si trova ai quartieri spagnoli di Napoli, diventato un vero e proprio sacrario.

Tra i tanti che nei giorni scorsi avevano postato le immagini dei mosaici, c'era chi li aveva paragonati alle opere di 'Invader', l'artista e writer francese le cui opere sono ispirate al videogioco arcade Space Invaders.