Eventi - 28 luglio 2023, 16:57

Gli Zen Circus fanno tappa a Balena Festival 2023

Questa sera sul palco dell'Arena del Mare torna la band toscana formata Andrea Appino, Karim Qqru e Massimiliano "Ufo" Schiavelli

Mancano poche ore all’inizio del concerto degli Zen Circus a Genova, sul palco dell’Arena del Mare, per la seconda serata di Balena Festival 2023

La band toscana ha all’attivo ben dodici album, un ep, una raccolta e un romanzo anti-biografico, venti anni di onorata carriera ed oltre mille concerti, riportando lo spirito padre del folk e del punk al moderno cantautorato con “Andate Tutti Affanculo” (2009), un album che ha consacrato il Circo Zen. 

Ed è proprio quel disco, che secondo Rolling Stone rientra fra i migliori 100 album italiani di tutti i tempi, che ha contribuito a definire la nuova generazione della musica italiana degli anni zero. Il loro talento è stato riconosciuto anche da importanti artisti internazionali, che hanno scelto di collaborare con loro, come Violent Femmes, Pixies e Talking Heads. 

Nel settembre 2019 è uscito per Mondadori “Andate tutti affanculo”, il primo romanzo anti-biografico della band scritto insieme all’autore Marco Amerighi. Il libro, nella settimana di uscita, è entrato direttamente al 4º posto della classifica dei libri più venduti secondo IBS e all’8º posto delle classifiche (21/09) della ‘Narrativa Italiana’ stilate da Tuttolibri (La Stampa) e Robinson (La Repubblica). A novembre 2020 esce l’album “L’ultima casa accogliente”, anticipato dal singolo e video “Appesi alla luna”, seguito dal secondo estratto “Catrame” e dai brani “Come se provassi amore” e “Non”. A gennaio 2022 la band pubblica il brano “118” feat. Claudio Santamaria, seguito ad aprile da “Caro fottutissimo amico” con Motta, episodi che anticipano il disco “Cari fottutissimi amici” uscito il 27 maggio: un lavoro frutto di molteplici collaborazioni con colleghi e amici stimati, scelti per gli speciali featuring che compongono la tracklist; da Brunori Sas a Luca Carboni, da Ditonellapiaga a Speranza, passando per Management, Fast Animals and Slow Kids, Emma Nolde, Musica da Cucina.

 

Prima di loro, sul palco ci saranno Alice Fregoso, vincitrice del Contest Genvision 2023, Leyla El Abiri, giovane cantautrice made in Genova, e il gruppo De relitti.

Info e bigliettihttps://www.balenafestival.it/

Redazione