Attualità - 28 luglio 2023, 11:05

Partenze estive, fine settimana da bollino rosso sulle strade

In Liguria previsto traffico intenso sulle arterie di collegamento con le principali mete turistiche. Previsto uno snellimento dei cantieri sull'Aurelia

Al via le grandi partenze nel primo fine settimana di esodo estivo con spostamenti di breve e lunga percorrenza lungo la rete stradale di competenza Anas (Società del Polo infrastrutture del Gruppo FS Italiane).  

Viabilità Italia prevede bollino rosso, a partire dal pomeriggio di oggi e per le giornate di sabato 29 e domenica 30 luglio.

Parte il Piano mobilità estiva 2023 sulla rete Anas. Previste iniziative e misure finalizzate a minimizzare i disagi, ridurre le possibili criticità legate al prevedibile notevole aumento dei flussi di traffico e migliorare l'assistenza ai clienti.

Si prevede, quindi, fine settimana all'insegna di traffico intenso sulle principali direttrici verso le località di villeggiatura e in uscita dai centri urbani e per i numerosi spostamenti locali. Particolare attenzione, inoltre, soprattutto a partire dal tardo pomeriggio di domenica, in concomitanza con i rientri, è previsto un consistente flusso di traffico in prossimità dei centri urbani.

Per contribuire a garantire la fluidità del traffico, Anas ha messo a punto un piano di snellimento dei cantieri che interferiscono con la rete autostradale, in particolare sull’Aurelia.  La misura, annunciata a seguito dell’incontro del tavolo tecnico riunito tra Regione Liguria, Mit, Anci, Comune di Genova e Anas e i rappresentanti delle società concessionarie, ha lo scopo di rendere più fluido l’intenso traffico previsto nel periodo più frequentato delle vacanze estive. 

A partire dalla giornata di sabato, in Liguria lungo i 700 km di competenza, è previsto un maggiore flussi di traffico in direzione del mare e delle principali località turistiche, particolare attenzione alla Via Aurelia nel territorio spezzino, savonese e in direzione del confine di Stato. Per gli spostamenti di breve percorrenza e i rientri, invece, saranno maggiormente interessate le strade afferenti al nodo urbano di Genova, Savona e La Spezia, fin dal pomeriggio di domenica. 

Ricordiamo che è in vigore anche il divieto di transito dei mezzi pesanti, venerdi 28 dalle 16 alle 22, sabato 29 dalle ore 8.00 alle ore 16 ed infine domenica 30 dalle ore 7 alle ore 22.  

Per un viaggio informato le notizie su esodo estivo e viabilità sono disponibili ai link https://www.stradeanas.it/it/esodoestivo e  www.stradeanas.it/infotraffico e attraverso i canali social corporate (Facebook.com/stradeanas e gli account Twitter @stradeanas, @VAIstradeanas e @clientiAnas) seguendo l’hashtag #esodoestivo2023.   

 

 

Redazione