Attualità - 28 luglio 2023, 18:00

Fantozzi, i Simpsons e il ponte Morandi: 'Caccia' all'autore dei mosaici che hanno invaso Genova

Dallo stile ricordano le opere di Invader, ma per ora i mosaici non sono stati rivendicati

È 'caccia' all'autore dei mosaici ispirati ai personaggi dei cartoni e altre icone come 'Fantozzi', il popolare personaggio creato e interpretato dal genovese Paolo Villaggio, comparsi nelle ultime settimane tra le vie genovesi, in particolare nel centro storico, tra i vicoli in queste settimane invasi dai turisti.

Tra vico San Luca e via della Maddalena sono comparsi il mosaico dedicato a Braccio di Ferro e un altro in cui è immortalato Fantozzi. Sempre in centro storico un'altra opera dedicata ai Simpsons ripresa in un reel da InfoGenova. Nei pressi del Gaslini è invece comparso Snoopy, a Certosa i Flinstones e ancora due mosaici dedicati a Fantozzi, in uno è rappresentato il ragioniere con alle spalle il divano su cui si sedeva per guardare la partita, gustando una 'frittatona' di cipolle e una Peroni gelata per lasciarsi andare al rutto libero, e nell'altro l'artista si è concentrato sulla Bianchina con sopra la persecutoria nuvola da impiegato.



Alla radura della memoria, l'artista ne ha dedicato uno alla tragedia del ponte Morandi. Su lungomare Canepa sono comparsi invece Lupin e Zenigata.

Dallo stile, ricordano in molti che hanno postato e commentato i mosaici su Facebook, ricorda 'Invader', l'artista e writer francese le cui opere sono ispirate al videogioco arcade Space Invaders. I mosaici genovesi al momento non sono stati rivendicati, ma su alcune opere si trova la sigla I.P.D.O.

Tra i sospettati non figurerebbe Tiler, il 'Banksy' genovese, che con la sua guerriglia art invade i muri della città con le sue opere su piastrella, che però firma e che, a differenza dei mosaici, spesso hanno un significato sociale.