/ Politica

Politica | 27 luglio 2023, 09:43

Skymetro, Grammatico (Legambiente): "Nel pieno dell'emergenza climatica la giunta approva emendamento che metterà a rischio persone e territorio"

Il presidente di Legambiente Liguria interviene così all'indomani dell'approvazione dell'emendamento che ridurrà la distanza di costruzione dagli alvei dei fiumi

Skymetro, Grammatico (Legambiente): "Nel pieno dell'emergenza climatica la giunta approva emendamento che metterà a rischio persone e territorio"

"Ieri la Giunta regionale è riuscita a dare un’altra prova della sua insipienza e mancanza di rispetto per il territorio e le generazioni future. Il paradosso è evidente: la mobilità insostenibile dello Skymetro imbellettata di sostenibilità che attira un emendamento nella legge di bilancio regionale che se ne infischia della sicurezza idrogeologica".

 

Sono parole nette quelle che Santo Grammatico, Presidente di Legambiente Liguria indirizza alla Giunta regionale all’indomani dell’approvazione dell’emendamento che ridurrà la distanza di costruzione dagli alvei dei fiumi, e poter così procedere alla realizzazione dello Skymetro in Valbisagno. 

 

Da tempo Legambiente Liguria insieme a tante associazioni del territorio denuncia l’inutilità dello Skymetro - che al di là delle dichiarazioni di Toti e Bucci - resta un'opera inadeguata, urbanisticamente impattante e dannosa per il nostro territorio. 

 

«Lo Skymetro non diminuirà il traffico privato (lo fanno sollevato apposta per non disturbarlo) e le emissioni che ridurrà sono ridicole - conclude Grammatico - Questa Giunta e il Comune di Genova stravolgono qualunque senso di pianificazione e progettazione, non consentono la partecipazione, presentano progetti assurdi e sono costretti poi, con i soliti  emendamenti estivi, a fare leggi che giustificano le opere.Nel pieno della emergenza climatica ancora un esempio di gestione ideologica dei fondi pubblici dedicati alla mobilità sostenibile».

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium