/ Politica

Politica | 27 luglio 2023, 10:04

Laboratori galenici, Mai (Lega): "Si potranno produrre i medicinali in locali esterni alla farmacia purché ubicati nel medesimo comune"

L'emendamento presentato dal capogruppo del Carroccio in Regione è stato approvato all'unanimità

Laboratori galenici, Mai (Lega): "Si potranno produrre i medicinali in locali esterni alla farmacia purché ubicati nel medesimo comune"

"In Italia ci sono 1500 farmacie galeniche, di cui 90 in Liguria. Il problema della carenza di farmaci è diventato via via negli ultimi anni sempre più significativo, anche a causa del Covid". Lo dichiara Stefano Mai, capogruppo della Lega in Regione Liguria.

"Le farmacie hanno quindi aumentato le preparazioni galeniche per fornire ai cittadini medicinali che talvolta diventano introvabili. Con un emendamento al collegato, che ho presentato in Consiglio regionale, e che è stato approvato all'unanimità dall'Assemblea, ho voluto colmare un vuoto normativo contenuto nella legge 41 del 2006". 

"Ho chiesto, dunque, che alle farmacie venga permesso di avere un laboratorio galenico all’interno di locali aggiuntivi, disgiunti e/o diversi da quelli dedicati alla dispensazione di farmaci, destinato solo alle preparazioni galeniche e non alla vendita, ubicato nel medesimo Comune della farmacia territoriale. Entro settembre la Giunta regionale approverà le linee guida che andranno a definire le caratteristiche che dovranno avere tali locali", conclude Mai. 

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium