Attualità - 27 luglio 2023, 08:36

Pnrr, Pieve Ligure partecipa al bando per piantare 40mila alberi

Il bando è finanziato con fondi del Pnrr

"La pur verde Pieve Ligure fa la sua parte nella transizione ecologica, partecipando  al bando PNRR per la forestazione di oltre 40 ettari di territorio di proprietà Comunale, molto ampi ma con nuclei boscati. Un'area potenzialmente significativa ma con notevoli limiti di accesso e percorribilità interna". Lo scrive in una nota l'amministrazione che parteciperà al bando.

"Secondo alcune stime un ettaro di bosco è in grado di assorbire da 9 a 26 tonnellate di anidride carbonica in un anno, (i valori dipendono dal tipo di alberi, dalla quantità per ettaro, dall'età delle piante) e la forestazione è uno degli obiettivi più a portata di mano per abbassare la temperatura della Terra.

Se vinto, (cosa che sapremo entro fine 2023) questo bando ci permetterà la messa a dimora complessivamente di circa 40mila alberi di specie rigorosamente autoctone, che fanno parte della zona fitoclimatica. La piantumazione sarà affidata a Città Metropolitana. Oltre ai lavori di riforestazione, sarà garantita la manutenzione e la sopravvivenza delle giovani piante per i primi sette anni di impianto".

Redazione