La Svizzera è uno dei paesi meno estesi d’Europa, ma anche uno dei più affascinanti. Se si desidera fare un’esperienza di lavoro all’estero, certamente l’Helvetia può essere un target da considerare, e destreggiarsi su come trovare lavoro in Svizzera non è certamente tempo perso.
Già, il tempo: uno dei motivi per cui questo stato situato nel centro dell’Europa è conosciuto in tutto il mondo è proprio per gli strumenti per misurarlo: gli orologi.
Orologi, certo, ma anche grandi investimenti nelle tecnologie informatiche. Per crescere e sviluppare le attività produttive e aumentare il rendimento, è importante che le infrastrutture informatiche delle aziende svizzere –come quelle di qualsiasi moderna azienda - siano aggiornate e tenute sotto controllo.
Quali sono i trend per le infrastrutture informatiche nei prossimi anni?
Vediamo quali sono alcuni fra trend più importanti 2023-24 che riguardano le infrastrutture informatiche.
CLOUD COMPUTING
Il cloud computing è una tecnologia che prevede l'utilizzo, tramite server remoti, di soluzioni software e hardware (ad esempio memorie di massa per l'archiviazione dei dati), il cui uso è fornito come servizio da un provider, ad esempio tramite abbonamento.
La “nuvola informatica” è da diversi anni una delle teconologie più importanti fra le infrastrutture IT, e lo diventerà in misura maggiore nei prossimi anni. Dato che sempre più aziende trasferiscono le loro attività nel cloud, è prevedibile che si assisterà a un incremento dell'uso di piattaforme ibride e multi-cloud, oltre alla diffusione dell'edge computing (vedi di seguito).
INTELLIGENZA ARTIFICIALE
John McCarthy del MIT (Massachusetts Institute of Technology), Marvin Minsky, matematico e ricercatore statunitense, definì l’intelligenza artificiale come
"La realizzazione di programmi per computer attualmente svolti in modo più soddisfacente dagli esseri umani perché necessitano di processi mentali di alto livello come: apprendimento percettivo, capacità di organizzare la memoria e ragionamento critico".
È certo che nei prossimi anni l'adozione e gli investimenti nell'Intelligenza Artificiale continueranno a crescere; come risulta dal sondaggio McKinsey, il 63% degli operatori intervistati afferma che i propri investimenti nell'IA aumenteranno nei prossimi anni, e avranno impatti positivi sui ricavi e sulla riduzione dei costi. Si prevede che entro il 2025 il fatturato mondiale delle applicazioni aziendali nel campo dell'IA supererà i 30 miliardi di dollari.
INTERNET DELLE COSE (IoT)
L'Internet delle cose, o IoT, è un complesso di dispositivi informatici interconnessi, macchine meccaniche e digitali, oggetti, animali o persone dotati di identificatori unici (UID) e della capacità di trasmettere dati in rete senza la necessità di un'interazione da uomo a uomo o da uomo a computer.
Per esempio, una “cosa” nell'IoT può essere una persona con un by-pass, oppure un'automobile con sensori che informa il conducente di parametri importanti per guidare in sicurezza, o qualsiasi altro oggetto dovuto all’ingegno umano a cui può essere attribuito un indirizzo IP (Internet Protocol) e che è in grado di trasmettere dati su una rete.
Sempre più organizzazioni di diversi settori utilizzano l'IoT per operare in modo più efficiente, comprendere meglio i clienti, e fornire un servizio migliore, e possiamo aspettarci di vedere un aumento dell'uso dei dispositivi IoT nelle aziende di tutte le dimensioni.
EDGE COMPUTING
L'edge computing è un paradigma di elaborazione distribuita che avvicina il calcolo e l'archiviazione dei dati alle fonti degli stessi, vale a dire che l’elaborazione dei dati avviene in prossimità della loro generazione. L'edge computing ha già iniziato a trasformare il modo in cui operano le aziende e questa tendenza è destinata a continuare negli anni a venire. Possiamo aspettarci di vedere un aumento dell'uso dell'edge computing per qualsiasi cosa, dai veicoli autonomi all'automazione universale.
L’Internet delle cose è un esempio di edge computing.
CYBERSECURITY
La cybersecurity è la protezione dei sistemi e delle reti informatiche da attacchi da parte di soggetti malintenzionati che potrebbero causare la divulgazione non autorizzata di informazioni, il furto o il danneggiamento di hardware, software o dati, nonché l'interruzione o l'alterazione dei servizi forniti.
Per la complessità dei sistemi informatici, la sicurezza informatica è diventata fondamentale nell’economia digitale, ed è particolarmente importante per i processi che governano sistemi su larga scala con effetti di ampia portata, come la distribuzione dell'energia, le elezioni e la finanza.
Proprio per la crescente dipendenza delle aziende dalla tecnologia, la sicurezza informatica sta assumendo un'importanza sempre maggiore. È prevedibile un aumento dell'uso di strumenti di cybersecurity basati sull'intelligenza artificiale, oltre a una maggiore concentrazione sulla formazione e sulla conoscenza dei mezzi di protezione da parte degli utilizzatori di sistemi informatici.
Il settore delle infrastrutture IT vedrà importanti cambiamenti nei prossimi anni, e le aziende dovranno adeguarsi alle tendenze del mercato investendo nelle nuove tecnologie, se vorranno essere continuare a essere competitive e ad avere successo.