22 anni fa Carlo Giuliani moriva in piazza Alimonda in uno degli scontri legati al G8 tra forze dell'ordine e manifestanti. “Per non dimentiCarlo” è il titolo dell’iniziativa che, a partire dalle 14.30 di oggi, animerà quella che è stata ribattezzata “Piazza Carlo Giuliani, ragazzo”, con la musica e le parole degli ospiti che hanno raggiunto la città per celebrare un anniversario che brucia ancora, “per ritornare a parlare del G8 del 2001 e di come è cambiata la vita di tutt* noi dopo quel luglio”.
Lo Stato Sociale in set acustico, Alessio Lega, Marco Rovelli e Paolo Monti, Renato Franchi e l’Orchestrina del Suonatore Jones, Pardo Fornaciari e il Coro Garibaldi, Davide Giromini e i Professori sono gli ospiti del pomeriggio. E poi ancora Biancamaria Furci con la poesia “Lotta”.
Nel corso del pomeriggio si svolgerà anche la premiazione Tesi Bando Borse di studio 2022-2023 e sarà possibile firmare per l’iniziativa dei cittadini europei Stop Border Violence per dire “basta alla tortura e ai trattamenti degradanti alle frontiere d’Europa”.
Gli eventi proseguiranno anche nella giornata di domani, venerdì 21 luglio, al LSOA Buridda: dalle 19 ci sarà la presentazione della mostra ’I semi di Yaya’ di Luca Greco, visitabile anche nella giornata di sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, con le testimonianze dei migranti insieme alle associazioni Linea d’ombra, Occhio ai media e 20k.
Domenica 23 luglio dalle ore 10 si svolgerà il Torneo calcio a 5 “Carlo Giuliani” presso l’mpianto sportivo Molassana Boero (impianto Ca’ de Rissi) a cura di Csoa Pinelli in collaborazione con Lsoa Buridda.