/ Politica

Politica | 19 luglio 2023, 16:09

I consiglieri Pastorino e Rossetti in visita al San Martino: "Priorità la sicurezza di pazienti e operatori"

Il sopralluogo dei due consiglieri regionali di Linea Condivisa e Partito Democratico

I consiglieri Pastorino e Rossetti in visita al San Martino: "Priorità la sicurezza di pazienti e operatori"

Oggi i consiglieri regionali Pippo Rossetti (Partito Democratico) Gianni Pastorino (Linea Condivisa) hanno effettuato un sopralluogo nei locali del terzo piano del monoblocco lato levante dell’IRCCS San Martino dove questa notte si è verificato un incendio.

"Il Direttore Generale ci ha informato che causa dell’incendio è stato un guasto al gruppo elettrico di continuità e che lo stesso era stato sottoposto a regolare manutenzione”, dichiara Pastorino.

La catena della sicurezza prontamente attivatasi ha funzionato in maniera regolare ed efficiente e anche gli operatori sanitari coinvolti hanno dimostrato un’enorme e fattiva disponibilità e i malati coinvolti sono stati prontamente spostati. 

Una parte dei locali è stata sottoposta a sequestro giudiziario al fine di verificare quanto successo al gruppo di continuità elettrico. Entro venerdì tutta l’operatività delle sale tornerà alla normalità. Durante il sopralluogo abbiamo naturalmente visto che i locali hanno bisogno di profonda pulizia oltre che di ripristino elettrico e ci siamo preoccupati in qualità di Consiglieri Regionali di poter utilizzare i fondi per le manutenzioni delle strutture sanitarie quali San Martino, Sampierdarena e Galliera che purtroppo, come è ben noto, sono vetuste” prosegue Pippo Rossetti.

Abbiamo deciso di portare questa discussione sia in Commissione II Salute e Sicurezza Sociale che in Consiglio Regionale per capire come Regione Liguria intenda monitorare e sviluppare le attività di manutenzione delle strutture sanitarie vetuste- che purtroppo sono la stragrande maggioranza delle strutture sanitarie liguri- perché assicurare le cure e la sicurezza dei pazienti e degli operatori sanitari è e deve essere uno dei compiti prioritari della Politica concludono congiuntamente il Consigliere Regionale di Linea Condivisa Gianni Pastorino e il Consigliere Regionale del Partito Democratico Pippo Rossetti.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium