/ Economia

Economia | 19 luglio 2023, 07:00

È vero che in estate si consuma meno luce che in inverno?

Molti di noi sono alla continua ricerca di modi per risparmiare soldi sulla bolletta dell'energia

È vero che in estate si consuma meno luce che in inverno?

Molti di noi sono alla continua ricerca di modi per risparmiare soldi sulla bolletta dell'energia, soprattutto durante i lunghi periodi di caldo come l'estate o di freddo come l’inverno. Una possibilità che spesso ci viene in mente è quella di cercare di capire se è vero che in estate si consuma meno luce rispetto all'inverno. In questo articolo esamineremo le congetture che circolano e al contempo guarderemo alle prove empiriche esistenti sull'argomento in un modo affidabile.

In che modo l'energia è collegata alla stagione?

Quando si tratta di energia, vale la regola generale che più si usa, più le bollette salgono. La maggior parte delle bollette dell'energia ha un prezzo per l'uso che aumenterà a seconda della quantità di energia utilizzata. Per i grossi consumatori di energia, come le grandi aziende, l'utilizzo dell'energia in minore quantità durante i mesi più freddi può avere un impatto significativo sul disegno della bolletta dell'energia.

Come abbiamo già visto, l'energia in estate è associata al consumo di luce. In inverno, si consuma più luce a causa del più vasto utilizzo di termosifoni e stufe. Di conseguenza, durante le stagioni fredde, spesso si usa più energia per produrre calore, poiché si tratta della principale modalità in cui l'uomo regola la propria temperatura corporea. Un altro fattore che contribuisce al consumo di energia estivo è l'uso generalmente più ampio di climatizzatori, per tenere i locali interni al sicuro, lontano dalle temperature troppo alte.

Come possiamo ridurre il consumo di energia in estate?

Ci sono alcuni modi semplici che puoi usare per ridurre il consumo di elettricità in estate. La prima è usare l'aria condizionata con buonsenso. Assicurarsi di mantenere costante la temperatura dell'aria condizionata e di non lasciare le finestre aperte. Utilizzare inoltre, un termostato programmabile e impostare la temperatura ambiente dalle 10 alle 16.

Sostituire le lampade ad incandescenza con quelle a LED. Anche i condizionatori d'aria hanno un impatto sulla bolletta, quindi assicurarsi di scegliere un modello con un'alta classe energetica, che utilizzi tecnologie più efficienti.

Passando al lavaggio, provare ad usare la lavatrice a più bassa temperatura possibile, poiché il riscaldamento dell'acqua è tra i maggiori consumatori di energia domestica. Utilizzare un bucato a basse temperature è persino meglio, ma meglio ancora utilizzare i panni asciutti in modo da risparmiare tempo e soldi. Infine, quando si ha finito di usare gli elettrodomestici, consigliamo di disattivare sempre il cavo di alimentazione. Spegnere i dispositivi elettronici quando non li si usa può aiutare a ridurre il consumo di energia.

Che cosa dice la ricerca sui costi energetici in inverno?

Un recente studio ha mostrato che il maggiore consumo di energia in inverno è principalmente dovuto al riscaldamento degli ambienti. Si stima che circa il 45% dell'energia consumata in un anno vada al riscaldamento della casa. Di conseguenza, uno dei modi principali per ridurre sensibilmente i costi energetici in inverno è cambiare l'impianto di riscaldamento. Sostituire il proprio impianto con uno a più alta efficienza energetica è un modo efficace per risparmiare fretta sulla bolletta durante i periodi freddi.

Ci sono anche altri modi in cui puoi risparmiare energia in inverno. Ad esempio, abbassare le temperature del termostato al minimo necessario, tenere le porte chiuse e sostituire i vecchi serramenti. Alcuni possono anche utilizzare prodotti a doppio vetro, che hanno un'alta efficienza. Sostituire le vecchie lampadine con quelle a LED è un altro elemento importante per ridurre il consumo di energia. Quando non si usano dispositivi elettronici, come computer, TV e apparecchi stereo, assicurarsi di disattivarli o spegnerli del tutto.

Che cosa si può fare per risparmiare sulla bolletta dell'energia tutto l'anno?

Ci sono molti modi per risparmiare sui costi energetici tutto l'anno. La prima cosa da fare è cercare di ridurre al minimo il consumo di energia nelle attività quotidiane, come ad esempio spegnere le luci quando non sono necessarie e una volta lasciata una stanza, sostituire le lampadine a bassa efficienza energetica con quelle a LED. Inoltre, bisogna assicurarsi di rimuovere dalle prese tutti i dispositivi elettronici che non si stanno usando.

Oltre a ciò, può essere utile navigare all'interno di un comparatore luce, alla ricerca di offerte e approfondimenti. Prendere in considerazione l'idea di scegliere un fornitore di energia forte, con tariffe competitive. Esistono fornitori di energia che offrono piani tariffari flessibili, che possono aiutare ad abbassare il costo dell'energia in diverse fasi dell’anno.

Conclusione

C'è una stretta relazione tra i cambiamenti di stagione e l'utilizzo dell'energia nella vita quotidiana. I costi dell'energia in inverno sono più alti a causa dell'utilizzo più ampio del riscaldamento domestico. Allo stesso tempo, l'utilizzo di climatizzatori in estate può portare ad un aumento dei costi.

Esistono modi semplici per ridurre il consumo di luce e l'ospedale energetico a cui si incontrano per tutto l'anno. Questi vanno da sostituzioni di luci e condizionatori più efficienti energeticamente, impegno in programma di abbassare il termostato durante l'inverno e staccare i dispositivi elettronici quando non sono in uso. Infine, è anche possibile individuare un fornitore di energia economicamente vantaggioso e senza contratti, in modo da ridurre i costi energetici tutto l'anno.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium