“Il Waterfront non sarà solo genovese, ma sarà il Waterfront di Levante del nord Italia”.
Lo ha dichiarato il sindaco di Genova Marco Bucci durante la Commissione su The Ocean Race che si è svolta questa mattina a Palazzo Tursi.
Nelle intenzioni del primo cittadino e dell’amministrazione comunale, infatti, il nuovo polo che conterrà, tra gli altri, anche la Casa Vela, sarà a servizio di tutto il nord Italia, soprattutto quando saranno ultimati i lavori sulla linea ferroviaria Milano - Genova e i nuovi treni veloci collegheranno le due città in meno di un’ora.
Rispondendo alle domande nel corso della commissione, Bucci ha spiegato: “Fare The Ocean Race al Waterfront era una scommessa non senza rischi per qualificare la nuova area che sarà un grande punto di riferimento come lo è il Porto Antico. Il nostro obiettivo era quello di farla conoscere ai genovesi e ai turisti”.
Poi la previsione: “Quando ci sarà il treno veloce, in meno di un’ora da Milano sarà possibile arrivare a Brignole e in un quarto d’ora con il bus si potrà arrivare al Waterfront, dove si potrà passare una serata. Alle 23 si potrà tornare alla stazione a prendere il treno verso Milano.
Il Waterfront non sarà solo genovese, ma sarà il Waterfront di Levante del Nord Italia”.
Di tutto questo, però, se ne parlerà solo dal 2025 quando i lavori del Waterfront e quelli dell’ampliamento ferroviario collegato ai lavori per il Terzo Valico saranno ultimati.