“Ancora una volta dai banchi del Partito Democratico giungono accuse a questa amministrazione per i disagi causati dai lavori alle infrastrutture ferroviarie. Premesso che comprendo le difficoltà dei viaggiatori, ribadisco che si tratta di interventi necessari e improcrastinabili, dopo anni di immobilismo di governi nazionali e amministrazioni regionali guidate dal centrosinistra”. Così l'assessore regionale ai Trasporti Augusto Sartori in risposta ai consiglieri del Pd Armando Sanna e Pippo Rossetti.
“Questi lavori – spiega l'assessore – vanno eseguiti per garantire la sicurezza del servizio metropolitano nonché l’ultimazione quanto prima del necessario potenziamento infrastrutturale del Nodo ferroviario genovese. Come ho spiegato in aula, il calendario degli interventi è stato oggetto di confronto tra gli uffici regionali e quelli competenti sul servizio metropolitano tenendo conto delle manifestazioni cittadine e alla luce dei dati della domanda di trasporto pubblico in Liguria ed in particolare nella città di Genova. I mesi estivi, infatti, sono il periodo dell’anno caratterizzato da una minor domanda di trasporto sistematico: le scuole e l'università sono chiuse e i lavoratori a rotazione possono godere di un periodo di ferie”.
“Durante i lavori viene sempre e comunque garantito il diritto alla mobilità – conclude Sartori – I treni soggetti a limitazioni o soppressioni nelle fasce notturne sono auto-sostituiti, mentre quelli nelle fasce diurne presentano sempre soluzioni di viaggio alternative attraverso interscambio con altri treni che garantiscono la continuità del viaggio fino a destinazione”.
Per quanto riguarda i disagi odierni Rete Ferroviaria Italiana fa sapere che sono stati causati dalla concomitanza di due problematiche impreviste e imprevedibili. In particolare, è stata riscontrata l’anomalia di un apparato di sicurezza a Chiavari con i conseguenti rallentamenti nel momento in cui i tecnici sono dovuti intervenire: il problema è stato risolto alle 6.50. A ponente invece sono in corso i lavori in fascia oraria notturna per la manutenzione del binario nella galleria San Giacomo a Finale Ligure: a causa di un imprevisto durante le lavorazioni, l’intervento si è prolungato e il binario è stato aperto al traffico con un lieve ritardo, alle 5.50.
In Breve
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Politica | 18 luglio 2023, 14:35
Trasporti, ass. Sartori: "Lavori necessari e improcrastinabili per completare il nodo genovese"
L'assessore ai Trasporti così interviene in risposta ai consiglieri del Pd Sanna e Rossetti
Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.