Politica - 18 luglio 2023, 18:33

Incertezza sul futuro del Winter Park, Lodi (Pd): "A oggi nessuna risposta"

"E' un'attrazione storica della nostra città e amata dai genovesi"

Nella scorsa seduta del consiglio comunale, la consigliera del Partito Democratico Cristina Lodi ha richiesto l’inserimento di un art.54 riguardante il luna park di Piazzale Kennedy e la sua permanenza futura a Genova, interrogazione a cui oggi è arrivata la risposta scritta.

"Martedì scorso ho presentato un’interrogazione urgente sul futuro del Winter Park di Genova, il Luna Park che tutti conosciamo, a seguito dell'ordine del giorno approvato all'unanimità in Consiglio Comunale a marzo 2023 – dichiara la consigliera Lodi – Ho chiesto se fosse stata avviata una progettualità come da impegno, con gli esercenti del Winter Park affinché il parco alla Foce lo possa riaccogliere, in quanto primo parco di divertimenti europeo mobile, non appena finiti i lavori utilizzando anche l'area esterna del Waterfront. Ho chiesto anche se fosse stata individuata un'area che permetta comunque la realizzazione sempre a Genova in modo provvisorio del Winter Park per dicembre 2023, consapevoli che si tratta del più grande luna park mobile d'Europa, con 130 giostre e 4 rollercoaster ed è un'importante attrattiva a cui la città è molto legata e a cui non si può rinunciare.

La risposta da parte della giunta è effettivamente arrivata ma, a parte assicurare un dialogo con gli operatori e la condivisione degli obiettivi, al momento non fornisce nessuna certezza rispetto al mantenimento del Winter Park a Genova. Una risposta incerta che preoccupa e conferma tutti i dubbi e le incertezze che, rispetto al nuovo progetto del Waterfront, fanno pensare al peggio per il futuro del luna park. Sappiamo la disponibilità degli esercenti di attendere il tempo necessario alla costruzione di un parco, solo però con la certezza che diventi uno spazio idoneo a ospitare il parco divertimenti così come è oggi. Inoltre, dalla giunta non arriva nessuna notizia su eventuali aree provvisorie alternative per ospitare la prossima edizione natalizia, cosa chiesta con forza per non sospendere la tradizione e confermare il divertimento natalizio a Genova.

La giunta afferma che ci sta lavorando, ma siamo a metà luglio e il tempo ormai è scaduto. Lasciare andare il Winter Park, che da oltre cent’anni è il 'luna park dei genovesi', per la città sarebbe una gran perdita. Ricordiamo anche le numerose iniziative di beneficenza che gli operatori del luna park hanno portato avanti in questi anni e l’attaccamento che hanno con la città. La risposta della giunta oggi è inaccettabile, ritornerò presto sul tema".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.