Attualità - 18 luglio 2023, 13:13

Netturbino aggredito a Sestri Ponente, sindacati: "Rischio inaccettabile. Serve presidio della Locale"

I sindacati, nell'esprimere solidarietà all'operatore aggredito, chiedono che Amiu pretenda la presenza degli agenti della Polizia Locale

"Rischio inaccettabile".

Chiosano così i sindacati dopo la notizia dell'aggressione subita da un netturbino a Sestri Ponente.

"Sabato scorso - si legge nel comunicato diffuso - durante la pulizia del mercato rionale di Sestri Ponente, un nostro collega è stato aggredito prima verbalmente e poi fisicamente riportando una prognosi a oggi di 30 giorni. Riteniamo inaccettabile pensare che un lavoratore nell'ambito del proprio turno di lavoro corra il rischio di essere offeso e aggredito riportando lesioni gravi".

Ancora: "Tutti i giorni i notiziari parlano di incidenti e in casi più gravi anche di arti sui posti di lavoro o di aggressioni a coloro che spessano svolgono un pubblico servizio. Oggi è accaduto purtroppo anche a un nostro collega. In particolare, il tema dei mercati rionali costituisce un 'problema' che è stato sollevato più volte, ma in questo caso a seguito di un'aggressione così violenta chiediamo all'Azienda e al Comune di farsi 'garanti' dell'incolumità dei lavoratori mettendo in campo tutte le azioni necessarie, in particolare chiediamo che Amiu pretenda la presenza della polizia locale a tutela dei nostri operatori durante le operazioni pulizia dei 'mercati' per evitare il ripetersi di episodi simili in futuro".

"Voglia ribadire con questo comunicato - proseguono - che i lavoratori, che tutti i giorni rappresentano l'Azienda per le strade della città non sono in alcun modo i responsabili o del servizio che alcune volte risulta inadeguato o della 'tari' troppo alta, ma anzi sono coloro che fanno si che tutte le attività vengano effettuate comunque, e nonostante le difficoltà quotidiane frutto delle 'non scelta' fatte dalle amministrazioni comunali che si sono susseguite in questi anni".

Gianluca Marchiani(Fp Cgil) Umberto Zane (Fit Cisl) Stefano Scarpato (Uiltrasoporti) Laura Carletti (Fiadel)

 


Redazione