Attualità - 18 luglio 2023, 07:29

Il campo nomadi interferisce con la Gronda, la comunità Sinti di Bolzaneto costretta al trasloco

Il campo interferisce con i lavori di potenziamento infrastrutturale relativi alla Gronda di Genova

Il campo nomadi interferisce con il cantiere della Gronda e va spostato. Il Comune di Genova nei giorni scorsi ha dato parere favorevole alla proposta di spostare il campo sosta in uso alla comunità Sinti di Bolzaneto, attualmente in via N.S. Della Guardia, sulla sponda destra del torrente Secca, in adiacenza ai tracciati dell’autostrada A7 Genova – Milano, in un'area attualmente adibita a deposito mezzi della compagnia provinciale di trasporto pubblico locale ATP.

Lo spostamento è dovuto al fatto che l'attuale sito, si legge nella determina dirigenziale che dà il via libera all'operazione, il campo interferisce con i lavori di potenziamento infrastrutturale relativi alla Gronda di Genova.

Il nuovo campo sorgerà in una zona “mediamente industrializzata, di recente costruzione, costituita da capannoni e uffici direzionali, che si estende su gran parte delle sponde del torrente. Il progetto prevede l’installazione di 35 alloggi prefabbricati organizzati nei 6.100 mq del lotto”.

Descrizione intervento

Il nuovo campo di sosta verrà ricollocato, sempre in località Bolzaneto, sulla sponda destra del torrente Secca, in adiacenza ai tracciati dell'autostrada A7 Genova - Milano.

Si tratta di una zona mediamente industrializzata, di recente costruzione, costituita da capannoni e uffici direzionali, che si estende su gran parte delle sponde del torrente. Il progetto prevede l'installazione di 35 alloggi prefabbricati organizzati nei 6100 mq del lotto.

Ogni singolo modulo abitativo è posizionato in una piazzola dedicata di 12m x 8m delimitata su tre lati da recinzioni. L'area è attrezzata, inoltre, con un modulo prefabbricato adibito a servizi igienici comuni e 18 parcheggi dedicati al lotto. L'intero campo sarà dotato un impianto d'illuminazione esterna e di un sistema di smaltimento delle acque meteoriche e ogni abitazione sarà dotata di collegamento alle reti comunali di distribuzione dell'acqua potabile, fognaria ed elettrica.

L'accessibilità è data da due ingressi principali posti alle estremità del campo che si affacciano sul Lungotorrente Secca. All'interno del campo è prevista una strada carrabile, che attraversa longitudinalmente il lotto, dando la possibilità di raggiungere le singole piazzole private anche in automobile e/o caravan.