Dalla mezzanotte è scattata l’allerta gialla per temporali su tutta la Liguria. A essere maggiormente colpito durante la notte è l’entroterra genovese. Al momento non si registra nessuna conseguenza significativa sul territorio, a parte qualche locale allagamento e alcuni alberi caduti del ponente genovese.
Alle 7 di questa mattina erano 68 i millimetri di pioggia caduti in un’ora a Isoverde, e 101 in poco più di due ore: in paese non sono stati segnalati particolari disagi, se non qualche tombino saltato e conseguenti piccoli allagamenti.
A Langasco, sulle alture di Campomorone, è stata segnalata la mancanza di corrente elettrica.
Sul Passo del Turchino i millimetri di pioggia caduti in un’ora sono stati 44, 34 a Mignanego, 31,4 a Mele e a Busalla, in 30 minuti soltanto, 21.
La pioggia ha iniziato a cadere anche sul capoluogo ligure in mattinata, intorno alle 8.
Le celle temporalesche continueranno ancora ad interessare le zone BDE evolvendo lentamente verso Levante.
Un accenno anche alle temperature della notte, con minime nei capoluoghi (tranne a Imperia) superiori a 26 gradi e tassi di umidità elevati, oltre l'80%.
Arpal segnala che, al momento, non si registrano incrementi di livello significativi nei corsi d'acqua strumentati. Tuttavia potrebbero registrarsi repentini incrementi di livello nei corsi d'acqua dei bacini minori.