Politica - 12 luglio 2023, 15:49

Aeroporto di Genova SpA convocato in commissione Trasporti a Roma

Fratelli d’Italia:”La Liguria ha bisogno di potenziare il suo aeroporto”

Aeroporto di Genova SpA convocato in commissione Trasporti a Roma

Nella giornata di ieri, la IX Commissione Trasporti della Camera dei Deputati ha audito il Direttore Generale dell’Aeroporto di Genova Paolo Righi in tema di continuità territoriale. Grazie all’impulso del capogruppo in Regione Liguria, Stefano Balleari e, dei Deputati liguri di Fratelli d’Italia, On Maria Grazia Frijia, membro della commissione e dell’On Matteo Rosso coordinatore regionale del partito di Giorgia Meloni, è stata portata all’attenzione di Governo e Commissione l’importanza strategica che ricopre l’Aeroporto di Genova per la città e per tutta la regione.

"La fisiologica difficoltà ad assicurare gli spostamenti sul proprio territorio dovuta alle limitatezze strutturali della rete autostradale e di quella ferroviaria, rendono fondamentale la presenza sul territorio di un scalo aereo capace di incrementare il numero di voli e destinazioni, assicurando così ai residenti il diritto di mobilità per spostarsi nel territorio nazionale e comunitario, agevolando così l'economia e il turismo in tutta l’area, commenta l'On Frijia a margine dell'incontro.

Sulla stessa lunghezza d'onda, Stefano Balleari: "In Liguria disponiamo di una rete autostradale e ferroviaria complessa e sensibile. Nonostante gli sforzi messi in campo e i progetti come Gronda e Terzo Valico, casi come l'incendio del bus turistico all'interno della galleria Monte Giugo sulla A12, evidenziano tutte le criticità di un'infrastruttura pensata per una mole di traffico veicolare inferiore a quello di oggi".

Anche per l'On. Matteo Rosso, sarebbe di fondamentale importanza potenziare l'aeroporto di Genova "Un aeroporto funzionale e moderno, attira un maggior numero di persone e flussi di merci. Nonostante i grandi  sforzi fatti finora, il nostro aeroporto subisce ancora la forte concorrenza di scali come Pisa, Torino, Nizza e degli aeroporti milanesi. È giunto il momento di fare un passo avanti".

I requisiti per lavorare sul tema della continuità territoriale ci sono tutti ma è ovvio che poi bisognerà lavorare sulle risorse. "Il trasporto aereo su un nodo logistico come la Liguria dimostra la grande attenzione verso la nostra regione", conclude l'On Frijia.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU