Eventi - 12 luglio 2023, 09:29

Il premio "Genova città delle Donne" assegnato a Sofia Sacchitelli

Il premio è stato ritirato dai familiari della giovane che, dopo la scoperta dell'angiosarcoma, ha fondato "Sofia nel cuore" per raccogliere fondi a favore della ricerca

E' stato assegnato a Sofia Sacchitelli il premio "Genova città delle Donne".

La prima edizione del riconoscimento si è svolta alla presenza della Presidente di FIDAPA BPW Italy, sez. Genova, Simona Firpo, nella nuova sede del Grand Hotel Bristol Palace.

Alla giovane, morta nel marzo scorso a causa di un angiosarcoma, un raro tumore cardiaco molto aggressivo, è stato assegnato il riconoscimento per il suo impegno a favore della ricerca sulla malattia con la fondazione dell'associazione "Sofia nel cuore".

Nel corso del suo biennio di presidenza, Adelina Vassallo ha firmato per la sezione un protocollo di intesa con UniGe, facoltà di architettura, tramite la socia architetto Valentina Solera.

Proprio quella è stata l'occasione per la creazione del logo "Genova città delle Donne", pensando a un premio da conferire ogni anno a una donna genovese che si sia distinta in qualche ambito.

"Siamo liete di consegnare alla mamma Patrizia e alla sorella Ilaria questo riconoscimento - ha spiegato la presidente Firpo - La nostra Past, Adelina Vassallo, conosceva personalmente Sofia, e la sezione avrebbe voluto consegnarle il premio direttamente mesi fa ma la sua salute non lo ha permesso".

Adelina Vassallo, ideatrice del premio, ha voluto ringraziare il team che ha organizzato l’evento, in primis Simona Firpo e Marinella Accinelli.

All'evento hanno preso parte anche il capogruppo di FdI per Regione Liguria Stefano Balleari e l'assessore del Comune di Genova Marta Brusoni.

Redazione