Attualità - 12 luglio 2023, 18:45

Pullman a fuoco sulla A12, ancora code tra Recco e Nervi

Continuano i disagi per gli utenti del tratto autostradale della Genova-Livorno da e per il capoluogo ligure per la chiusura della galleria Monte Giugo danneggiata dall'incendio del pullman di domenica scorsa

Continuano i disagi sull'autostrada A12 Genova - Livorno, nel tratto compreso tra Recco e Nervi per la chiusura della galleria Monte Giugo dopo l'incendio al pullman che si è verificato domenica scorsa.

Alle 18.30 si registrano 5 chilometri di coda in direzione levante e tre verso Genova, in corrispondenza della deviazione di carreggiata ancora attiva per via dei sopralluoghi dei consulenti nominati dalla Procura, previsti per domani.

“Per alleviare i disagi legati alla mancata riapertura del tratto sull’A12, la Regione ha concordato una revisione dei cantieri notturni previsti in questo periodo: tutte le chiusure notturne dalla 22 alle 6 in programma in questi giorni sui tratti gestiti da Aspi sono sospese. Da giovedì sera, dunque, non saranno presenti cantieri”. Così il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, in merito alla vicenda del rogo dell’autobus avvenuto domenica pomeriggio nella galleria monte Giugo sull’A12. “Si tratta di un provvedimento di ampio respiro, che non punta solo ad alleggerire il traffico sull’A12 ma a decongestionare l’intera rete gestita da Aspi in vista del weekend. Per quanto riguarda il resto della rete stradale, abbiamo chiesto ad Anas di predisporre un piano per rendere il più possibile fluido il traffico sulla direttrice principale parallela all’A12, mentre ai Comuni limitrofi, con l’aiuto della Protezione civile regionale, abbiamo suggerito di adottare tutte le misure necessarie per agevolare il traffico esterno all’autostrada”. Nel frattempo, continua il presidente Toti, “rimane valido l’auspicio di un rapido dissequestro della galleria da parte dell’autorità giudiziaria dopo il sopralluogo previsto domani mattina, ovviamente nel rispetto dei tempi di indagine e delle necessarie verifiche sulla sicurezza dell’infrastruttura”.

 

Redazione