Eventi - 10 luglio 2023, 10:05

Voci in Giardino, venerdì appuntamento con la scrittrice Nicoletta Bortolotti

La scrittrice presenterà il suo ultimo libro, "Un giorno e una donna"

La prossima “voce in giardino” sarà quella di Nicoletta Bortolotti, affermata e raffinata scrittrice, che ospiteremo nel Giardino dei Lettori Venerdì 14 luglio alle ore 21 per presentare il suo ultimo straordinario libro, Un giorno e una donna (Ed. HarperCollins).

E’ un romanzo epistolare, che immagina uno scambio di lettere fra Christine de Pizan e la figlia suora, tra febbraio e luglio 1418. Christine non è un personaggio di fantasia, ma la scrittrice italiana Cristina da Pizzano, veneziana, che alla corte di Francia, in prosa e in versi, fu di fatto il primo esempio europeo di scrittura al femminile.

Attraverso l’espediente narrativo delle lettere, Bortolotti consente al lettore di conoscere la storia privata appassionante di una donna e di una famiglia, che si intreccia costantemente con la grande storia europea del tempo in cui in Francia si gettano le basi per la costruzione di una nazione indipendente (non a caso uno degli ultimi scorci proiettati sulle pagine del romanzo è il rogo di Rouen, nel quale brucia santa Giovanna d’Arco).

 

"Bortolotti ha fatto un lavoro eccezionale perché questa non fosse una semplice biografia, ma una sorta di ricompensa della memoria che – da scrittrice a scrittrice – facesse giustizia dell’insufficiente risalto dato a una donna, Christine de Pizan, nella storia della letteratura europea. Il risultato è un romanzo davvero avvincente, che consente a noi lettori di ritrovare la voce di una grande scrittrice, capace di concepire un libro come una creatura di sangue e di carne, così da diventare lei stessa quello che Christine dice di sentirsi: “La madre di figli che ero stata e la madre di libri che diventavo"- cosìEnrico Rovegno ideatore della Rassegna

 

 

NICOLETTA BORTOLOTTI

Nasce in Svizzera, ma vive in Italia. Laureata in Pedagogia, da molti anni redattrice Mondadori, autrice per ragazzi e per adulti, pubblica per le maggiori case editrici e collabora con il supplemento culturale de “La Provincia di Como” e con le riviste letterarie “Letteratitudine” e “Clandestino”. Ha pubblicato per Sperling & Kupfer Il filo di Cloe ed E qualcosa rimane, ora ripubblicato con Besa Editrice (premio Carver e premio Leonforte); per Mondadori Sulle onde della libertà (finalista al premio Bancarellino); per Einaudi ragazzi In piedi nella neve (premio Gigante delle Langhe e premio Cento), Oskar Schindler Il Giusto e La bugia che salvò il mondo. Per Harper & Collins Chiamami sottovoce (premio Alvaro Bigiaretti e premio Giuditta), grazie al quale è stato realizzato un documentario per Rai3 sui bambini nascosti. Per Giunti ha pubblicato Disegnavo pappagalli verdi alla fermata del metro, storia vera di Ahmed Malis. Per Mondadori Contemporanea il romanzo per ragazzi Quelle in cielo non erano stelle e per Gribaudo l’illustrato Il cielo degli animali. Il romanzo Un giorno e una donna, pubblicato per HarperCollins, è stato candidato al premio Strega 2023.

Redazione