/ Attualità

Attualità | 09 luglio 2023, 06:50

Meteo, un'altra giornata da bollino giallo, temperature massime di 35 gradi

L'anticiclone sub-tropicale si consolida ulteriormente sul Mediterraneo e sull'Italia, anche sulla nostra regione ci attendono giornate soleggiate e molto calde

Meteo, un'altra giornata da bollino giallo, temperature massime di 35 gradi

Un'altra giornata da bollino giallo per quanto riguarda le temperature a Genova che nella giornata di oggi, domenica 9 luglio.

Ecco le previsioni meteo a cura di Limet. L'anticiclone sub-tropicale si consolida ulteriormente sul Mediterraneo e sull'Italia, anche sulla nostra regione ci attendono giornate soleggiate e molto calde.

Avvisi
: caldo intenso.

Cielo e Fenomeni: giornata stabile e soleggiata sull'intera regione, da segnalare solamente qualche annuvolamento pomeridiano sui rilievi delle zone interne ed il transito di velature verso sera.

Venti: tra la notte ed il mattino deboli o moderati da nord, non si escludono locali rinforzi tra Genova e Savona. In giornata tenderanno a disporsi a regime di brezza.

Mari: quasi calmo o poco mosso.

Temperature: in aumento.

Costa: min +24/28°C, max: +29/35°C

Interno: min: +13/23°C , max: +27/35°C nelle valli.

Il piano caldo di Regione Liguria

Una campagna informativa, un numero verde, i custodi sociali. Come ogni anno la Liguria predispone un piano caldo definendo l’elenco della popolazione ligure maggiormente suscettibile agli effetti delle ondate di calore sulla Salute: le persone a rischio nella nostra regione sono 5479. Il livello di rischio viene calcolato sulla base di vari fattori: l’età, l’assunzione di particolari tipologie di farmaci, l’esenzione per patologie croniche, ricoveri ospedalieri relativi a una classe di patologie che segnalano particolare sensibilità ai periodi di caldo estivo.

Il numero verde regionale InformAnziani 800 593 235 è valido su tutto il territorio regionale, risponde 7 giorni su 7 dalle 8 alle 20 ed è a disposizione delle persone più fragili o anziani in difficoltà per la consegna dei farmaci o della spesa a domicilio. A svolgere il servizio sono i custodi sociali, circa 140 in tutta la Liguria di cui la metà a Genova, a cui si affiancano anche i volontari per il monitoraggio telefonico e per un servizio di compagnia telefonica.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium